Formula 1: a Jerez i primi test ufficiali con le Pirelli 2013

In questi giorni le scuderie avranno il primo assaggio dei pneumatici Formula Uno Pirelli 2013 in occasione dei primi test ufficiali dell’anno a Jerez, dal 5 all’8 febbraio 2013.

 

Dopo l’opportunità avuta nelle prove libere dell’ultimo Gran Premio del Brasile di testare la nuova mescola hard, i team di Formula 1 avranno per la prima volta a disposizione l’intera gamma dei nuovi pneumatici 2013. Rispetto allo scorso anno i nuovi P Zero offrono un divario maggiore tra le mescole e tempi sul giro più veloci, di circa mezzo secondo. Il circuito di Jerez, lungo 4,428, contiene un mix di curve, da quelle lente a quelle a media e alta velocità, curve che pongono un accento particolare sulle gomme posteriori, che devono lavorare sodo per fornire trazione su una vasta gamma di condizioni di utilizzo. Paul Hembery, Direttore Motorsport Pirelli, ha voluto rilasciare la seguente dichiarazione in merito : “I test pre-stagione sono molto importanti in quanto  consentono alle squadre di integrare le novità che hanno introdotto sulle vetture con le gomme del 2013. Dato il limitato numero di giorni di test, il lavoro svolto in questa fase sarà fondamentale per la comprensione degli pneumatici per il resto della stagione. Le squadre troveranno degli pneumatici molto diversi rispetto a quelli a cui erano abituati lo scorso anno, poiché sono state modificate tutte le mescole e le costruzioni dei P Zero: mescole più morbide consentono maggiori prestazioni e una nuova costruzione consente di avere una maggiore impronta a terra, migliorando la trazione e l’aderenza”.

Ricordiamo infine ai nostri lettori che in quel di Jerez, tracciato situato nel Sud della Spagna, ogni vettura avrà a disposizione un massimo di 35 set delle nuove Pirelli P Zero soft, medie e dure, inoltre, se fosse poi necessario, i piloti avranno a disposizione anche i Cinturato intermedi e wet, mentre la supersoft non sarà qui utilizzata perchè le sue caratteristiche non sono adatte a questa pista.

Pirelli_Formula-1_2013_3_large_dettaglio_articolo

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica