Formula 1, Alonso potrà vincere il mondiale 2012 se:
Manca un nulla, un Gran Premio soltanto, quello di domenica prossima che si correrà in Brasile per conoscere il vincitore della classifica mondiale piloti di Formula 1.
Il titolo annuale del mondiale costruttori è già andato alla Red Bull mentre la Ferrari può continuare a sperare di portarsi a casa, con l’asturiano Fernando Alonso, il titolo del mondiale piloti. Al momento lo spagnolo ha tredici punti di distacco nei confronti del campione in carica, il tedesco Sebastian Vettel che corre sulla Red Bull. Quante sono quindi le possibilità che Fernando Alonso possa festeggiare la vittoria del titolo in Brasile? Non molte a dire il vero ma abbastanza per sperare infatti calcoli alla mano Alonso ha una possibilità su quattro di vincere, cioè il 25 per cento.
Ferando Alonso potrà vincere il mondiale annuale dei piloti di Formula 1 se riuscirà ad andare sul podio, cioè arrivando nei primi tre, ma dovrà inoltre sperare che il suo avversario Sebastian Vettel combini poco o nulla sul tracciato brasiliano.
Come già detto il Mondiale 2012 di Formula si deciderà nell’ultima gara di Interlagos e lo spagnolo della Ferrari parte con 13 punti di svantaggio rispetto a Vettel per un’ impresa difficile, ma non impossibile. Al momento il destino non è nelle mani di Fernando Alonso che è costretto, per sperare, di arrivare a podio, ma è bene ricordare che all’avversario della Red Bull basterà arrivare 4° per confermarsi campione indipendemente dal risultato di Alonso.
Infatti Fernando Alonso vincerà il mondiale piloti se:
– Vince e Vettel chiude 5° o peggio
– Arriva 2° e Vettel finisce 8° o peggio
– Arriva 3° e Vettel arriva 10° o peggio