Formula 1 Gp Italia 2012 Hamilton vince, ma Alonso è sul podio

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
09/09/2012

Lewis Hamilton su Mclaren ha vinto il Gp d’Italia 2012 che si è disputato oggi sul circuito di Monza. Scattato dalla pole,  l’inglese è riuscito a costruirsi un prezioso vantaggio nelle prime fasi che gli ha consentito di gestire la gara senza particolari affanni.

Alle sue spalle si è piazzato il vero eroe di giornata, il messicano della Sauber Sergio Perez, che partito dodicesimo con le gomme dure, ha ritardato al massimo la sosta ai box per poi sfruttare le medie nel finale di gara, recuperando posizioni a suon di giri veloci.

Sul podio per la gioia dei tanti ferraristi presenti è salito anche Fernando Alonso, autore di una bella rimonta dalla decima posizione. Qualche brivido per lui nel duello con Vettel, che lo ha costretto ad andare fuori pista, ricevendo un drive-through per la manovra. Al di là dell’episodio è stata una domenica nera per la Red Bull che ha visto il ritiro di entrambi i suoi piloti, un k.o. molto pesante in chiave Mondiale.

Buona la prestazione di Felipe Massa, che ha chiuso quarto, non lontano dal compagno di team. Sfortunato invece Jenson Button, costretto a parcheggiare la sua vettura sul prato quando era secondo.

Nella classifica piloti ora Alonso vanta 37 punti di vantaggio su Hamilton, 38 su Raikkonen  e 39 su Vettel.

FORMULA 1, Monza
Classifica finale Gp d’Italia
1. Lewis Hamilton – McLaren-Mercedes – 53 giri
2. Sergio Perez – Sauber-Ferrari – +4″3
3. Fernando Alonso – Ferrari – +20″5
4. Felipe Massa – Ferrari – +29″6
5. Kimi Raikkonen – Lotus-Renault – +30″8
6. Michael Schumacher – Mercedes – +31″2
7. Nico Rosberg – Mercedes – +33″5
8. Paul di Resta – Force India-Mercedes – +41″0
9. Kamui Kobayashi – Sauber-Ferrari – +43″8
10. Bruno Senna – Williams-Renault – +48″1