Formula 1: i numeri della stagione 2012

Nella giornata di ieri, qui su Automobili 10, abbiamo cominciato a tirare le somme della stagione appena conclusasi di Formula 1, presentandovi la classifica dei più sanzionati, ma andiamo ora a vedere assieme altri dati decisamente  interessanti.

Nella stagione di Formula 1 appena trascorsa si sono registrati millecentrotrentanove, 1139, sorpassi, a testimonianza di un’annata spettacolare anche se a dirla tutta, il numero è minore rispetto a quanto visto sui vari tracciati della precedente stagione che ha sfiorato i 1500. Bisogna però dire che l’incertezza finale della vittoria  tra Fernando Alonso e Sebastian Vettal ha reso più emozionante e sentita questa stagione.

Risulta spettacolare anche la rimonta di Vettel ad Abu Dhabi, dove il campione tedesco della Red Bull partendo dalla pit lane, in seguito a una  penalizzazione, e riuscito comunque a finire sul podio, ma dando a Cesare quel che è di Cesare, dobbiamo attribuire sempre a Vettel  il maggior numero di giri veloci, 6 volte in qualifica, 5 in gara.

Il finlandese Kimi Raikonnen si porta a casa il premio del giro più veloce e non solo, infatti è l’unico pilota che è riuscito a portare a termine tutti i Gran Premi annuali. Sul fronte opposto sono invece tre i piloti che si contendono attualmente  il record dei ritiri e a quota sette troviamo  Karthikeyan, Grosjean e Schumacher.

 

Infine ricordiamo ai nostri lettori che la gara più corta dell’anno è stata quella inglese, sul circuito di  Silverstone, dove i piloti sono rimasti impegnati solamente per un’ora e venticinque minuti prima del  tutti a casa.

Se volete essere aggiornati per tempo su tutte le novità e le curiosità del mondo della Formula 1 continuate a seguirci, sempre qui, su Automobili 10.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica