Formula 1: licenza rinnovata per Codemasters nei videogames

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
13/03/2012

E’ arrivata oggi la notizia dell’ufficializzazione del rinnovo dell’accordo tra la popolare software house e il buon vecchio Bernie Ecclestone per poter utilizzare la licenza della Formula nei prossimi titoli per PC e console dedicati alle simulazioni di guida. Si tratta di un accordo valido per più anni, ma non è stata ancora resa nota la durata esatta.

Soddisfazione è stata prevedibilmente espressa da entrambe le parti. Ecclestone ha affermato che Codemasters ha creato i migliori giochi di Formula 1 mai apparsi sul mercato fino ad oggi (chi ha avuto la fortuna di provare  quelli sviluppati da Geoff Crammond forse non sarà d’accordo). “Noi ed i team lavoreremo a stretto contatto con loro per creare insieme nuovi giochi vincenti in futuro”, ha dichiarato Bernie.

Dal canto suo Rod Cousen, CEO di Codemasters ha spiegato: “Abbiamo avuto un’ottima partenza con i titoli di Formula One, ma siamo ambiziosi nel fare molto di più. La Formula Uno è molto importante per Codemasters, e gli daremo l’attenzione che merita. Restiamo ambiziosi con i nostri piani, e vogliamo portare avanti la serie. Vogliamo rendere disponibile il franchise su nuove piattaforme, e proporlo ad  un nuovo pubblico. Questa primavera porteremo la Formula Uno su piattaforma online, e il nostro portfolio si amplierà con una nuova esperienza di Formula Uno, rivolta ad un pubblico più giovane nel corso del 2012.”

Infatti è in fase beta l’atteso Formula 1 Online, un manageriale freemium che sarà giocabile direttamente dal browser, mentre non sono stati ancora svelati dettagli su un nuovo prodotto su licenza di impostazione più “casual” che dovrebbe arrivare nel corso dell’estate.