Formula 1: ultimi giorni di prova a Barcellona 2013 con le Pirelli

Gli ultimi quattro giorni di test di Formula 1 prima dell’inizio del Campionato in Australia si terranno sul circuito di Barcellona, da oggi  giovedì, 28 febbraio 2013 a domenica prossima. Con quest’ultima sessione, il numero totale di giorni di test pre-stagione a disposizione dei Team sale quindi a 12. Sul Circuit de Catalunya le scuderie potranno utilizzare i dati precedentemente raccolti e valutare le prestazioni e il degrado degli pneumatici in combinazione con una varietà di diversi set-up e carichi di carburante delle monoposto, ma andiamo a vedere meglio i dettagli.

Paul Hembery, direttore Motorsport Pirelli, ha rilasciato la seguente dichiarazione a proposito: “Il primo test a Barcellona della scorsa settimana si è svolto in condizioni di maltempo; ciò ha determinato un maggior degrado poichè le gomme non hanno lavorato all’interno del loro normale working range. Speriamo che questa volta le condizioni siano più rappresentative, in modo che i Team possano raccogliere dati più rilevanti. Tornare a Barcellona per la nuova sessione di test fornisce a tutti una base eccellente di dati su cui lavorare. Gli pneumatici Pirelli 2013 per la F1 sono molto diversi dai precedenti, sia in termini di mescola sia di struttura, un fatto che rende ancora più rilevante il lavoro dei prossimi giorni. In questa fase di test è sempre difficile per i Team e i piloti capire cosa aspettarsi dalla prima gara, poiché le condizioni non sempre sono rappresentative. L’esperienza degli ultimi due anni mostra una forte diminuzione del degrado delle gomme nel corso della stagione: pari a circa la metà del degrado cui abbiamo assistito nei test invernali. Quest’anno il degrado sarà più elevato di quanto non fosse nel 2012: a Barcellona stimiamo per la mescola hard un tasso di circa 0,15-0,18 secondi al giro in condizioni di gara”.

Possiamo vedere come a Barcellona, ogni vettura avrà a disposizione un massimo di 35 set delle nuove Pirelli P Zero supersoft, soft, medie e dure. Se
necessario, saranno disponibili anche i Cinturato intermedi e wet. Per i test ogni anno, le squadre hanno a disposizione 100 treni di gomme per vettura. Dei set che saranno testati a Barcellona, Pirelli ne sceglierà 20 per vettura, mentre i Team sono liberi di scegliere gli altri 15 che vogliono provare. I set di gomme non usati nel precedente test a Barcellona potranno essere usati in questa sessione.

Pirelli_Formula-1_2013_3_large_dettaglio_articolo

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica