Gabriele Tarquini vince il World Touring Car Championship 2009
Il nuovo campione del mondo WTCC è Gabriele Tarquini. La prestigiosa competizione vede la vittoria di un italiano 18 anni dopo quella di Teo Fabi.
La vittoria è maturata dopo le ultime gare dello scorso weekend sul circuito di Macao. La Seat Leon TDI di Tarquini è stata dapprima coinvolta in un incidente nelle gare di prove, ma poi ha chiuso gara 1 al secondo posto, mentre il suo compagno di squadra Yvan Muller è arrivato quinto.
Il piazzamento di Tarquini lo aveva già laureato campione del mondo, ed ha permesso alla Seat di gestire gara 2 nel migliore dei modi, dove Tarquini si è piazzato quinto.
Per la Seat è il secondo titolo mondiale piloti consecutivo, e si va ad aggiungere al mondiale piloti, bissando il successo del 2008. Strapotere Seat dunque, che ha surclassato la concorrenza di BMW e Chevrolet. Seat ha anche piazzato Muller secondo nella classifica generale del WTCC.
Per la cronaca le vittorie della due gare di Macao sono andate a Robert Huff su Chevrolet Cruze e Augusto Farfus su BMW 320si.
Tarquini si laurea campione del mondo alla “tenera” età di 47 anni, ed entra di diritto come il più anziano campione del mondo di sempre, superando anche Fangio, che vinse un campionato di Formula 1 a 46 anni suonati.