General Motors, in arrivo la nuova famiglia di motori Ecotec
General Motors ha rilasciato, nelle ultime ore, maggiori informazioni in merito alla nuova generazione di motori di piccola cilindrata Ecotec che andranno ad equipaggiare un gran numero di veicoli dei vari brand del gruppo aziendale a stelle e strisce, come Opel e Chevrolet.
In particolare, questa nuova famiglia di motori arriverà, entro il 2017, ad essere equipaggiata su ben 27 modelli di 5 brand dell’universo General Motors con un livello produttivo pari a 2.5 milioni di unità all’anno. I nuovi motori Ecotec saranno prodotti in cinque differenti stabilimenti sparsi per il mondo:Michigan negli USA, Ciina, Ungheria, Messico e Sud Corea.
Il primo motore Ecotec ha fare il suo debutto in Europa è stato l’interessante unità a benzinal 1.0 tre cilindri turbo, disponibile in due varianti, una in grado di erogare una potenza massima di 90 CV ed una seconda in grado di erogare una potenza di 115 CV.
Questo nuovo motore ha debutto poche settimane fa, durante l’annuale edizione del Salone dell’auto di Ginevra sull’Opel Adam, la piccola city car del brand tedesco. Questo motore permette di ottenere un’efficienza del 20% migliore rispetto al quattro cilindri 1.6 che va a sostituire.
La gamma di motori Ecotec si arricchirà anche con l’arrivo di un nuovo1.4 turbo da 150 CV, che debutterà sulla nuova Chevrolet Cruze in Cina. Sempre in Cina debutterà anche un nuovo1.5 aspirato a quattro cilindri da 115 CV e 146 Nm di coppia motrice. I nuovi motori della famiglia Ecotec saranno sviluppati in modo da poter essere utilizzati anche all’interno di architetture ibride e con carburanti alternativa come metano e GPL.