Genesis X Snow Speedium EV, il concept elettrico nato per la neve

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
27/01/2024

Il concept della casa, per ora non ancora un’auto di serie, potrebbe sbarcare nel mondo a quattro ruote nei prossimi aprendo nuove sfide.

Il concept Genesis X Snow Speedium EV
Il concept Genesis X Snow Speedium EV – Foto credits Instagram Genesis

Le auto elettriche temono il freddo, che incide sulla durata e sull’autonomia della batteria, ma nel mondo automobilistico ogni cosa può essere ribaltata. Ed è così che Genesis ha deciso di dare vita a un concept che sfida proprio questa regola. La casa sudcoreana, infatti, ha creato Genesis X Snow Speedium X, elettrica studiata proprio per gli amanti dello sci, degli sport invernali e della neve in generale.

Sembra un paradosso per un’elettrica eppure è questa l’evoluzione del progetto Genesis X a propulsione elettrica che ha dato vita alla GT del 2021, alla X Speedium Coupé del 2022, alla X Convertible e alla hypercar X Gran Berlinetta Vision Gran Turismo.

La regina delle nevi

Genesis X Snow Speedium X si presenta con la stessa carrozzeria della Speedium Coupé, ma, vista la particolare conformazione, è dedicata al mondo dello sci e degli sport invernali. Il modello, infatti, è stato realizzato in collaborazione con la svizzera Anavon Ski, che ha creato un portasci specifico per il tetto. Un tema invernale che è predominante nel veicoli, esaltato anche dalla colorazione bianca scelta per la carrozzeria, che modifica radicalmente l’aspetto rispetto all’Inje Green della sorella, e che le conferisce un tono da regina delle nevi.

Il portapacchi, poi, nasce con il preciso intento di offrire avventure invernali senza eguali. Dl punto di vista stilistico si ritrovano elementi predominanti in altri modelli del marchio, come ad esempio i fari a LED che ricordano la caratteristica Crest Grille oppure le tipiche luci dei freni al posteriore. Un concept che simboleggia la trasformazione di Genesis verso un marchio di auto completamente elettriche ma che vuole dimostrare anche la capacità del brand stesso di uscire fuori dagli schemi dando vita a vetture particolari senza perdere la propria identità.

Genesis X Snow Speedium EV
Genesis X Snow Speedium EV – Foto credits Instagram Genesis

Nulla, invece, è stato rivelato sugli interni, così come sulla possibile potenza del veicolo, ma per quanto riguarda l’abitacolo la nuova variante avrò quasi certamente gli interni “Beauty of White Space” di Genesis, influenzati dall’architettura minimalista coreana. Una GT elettrica, quindi, che seppure solo a livello di concept, ha già fatto parlare di sé gli appassionati.

In questo senso X Snow Speedium EV rappresenta il futuro dell’identità del design Genesis, che prevede di smettere di sviluppare auto con motori endotermici nel 2025. Per diventare, poi, un marchio interamente elettrico entro il 2030. La casa non ha rivelato se la vettura diventerà un modello di serie, ma è quasi certo che alcuni degli elementi proprio di questo modello si ritroveranno sulle vetture che entreranno in produzione nei prossimi anni permettendo così di avere, seppur limitata, un’idea sul percorso stilistico che la casa intraprenderà.

Genesis X Snow Speedium EV, quindi, nasce con il preciso intento di dimostrare il potenziale dei propulsori elettrici nel fornire prestazioni ed efficienza elevate. Ma soprattutto la capacità di Genesis di creare veicoli unici e innovativi che si distinguono dalla massa. Un modello che per ora rimarrà su carta ma che potrebbe divenire realtà nel 2026 oppure rimanere la base per sviluppare nuove auto.