Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno: la Lamborghini Aventador di Batman

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
22/08/2012

Questo weekend esce nelle sale cinematografiche il film “Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno”, si tratta del terzo capitolo della trilogia di film su Batman, diretta da Christopher Nolan. Qui trovate la recensione dei ragazzi di Cinema10.it che l’hanno visto in anteprima.

Ancora una volta, Batman / Bruce Wayne è interpretato dal bravo Christian Bale, affiancato da Lucius Fox (cui presta il volto Morgan Freeman) e il fidato maggiordomo Alfred (Michael Caine). In questo film ci anche Cat Woman, interpretata da Anne Hathaway, e il cattivo Bane (Tom Hardy), mercenario che proviene da una setta religiosa e mette sotto scacco Gotham City, con l’ausilio di una bomba nucleare e lo smantellamento delle forze dell’ordine.

Le recensioni del film sono tutte positive, continuando sulla falsa riga dell’eccellenza già percorsa nei precedenti due capitoli. La pellicola dura circa 3 ore, la storia è intrigata al punto giusto, e Batman, che torna dopo 8 anni di assenza dalle strade di Gotham, deve affrontare una redenzione sia spirituale che fisica prima di poter tornare l’infallibile eroe che tutti amano.

Ne “Il Cavaliere Oscuro Il Ritorno”, Batman ha come mezzo di spostamento  un corazzatissimo veicolo volante, grosso, armato e disegnato come se fosse uscito da un film con i robots giapponesi. In passato, nelle tante trasposizioni al cinema di Batman, sicuramente abbiamo avuto modo di vedere anche la BatMoto e la BatMobile. In questa pellicola, la prima è anch’essa molto presente, per essere poi data “in prestito” a CatWoman, ladra altolocata che finisce nello schierarsi al fianco di Batman nella lotta contro il cattivo Bane.

L’unica automobile guidata da Batman che vediamo nel film è una Lamborghini Aventador LP 700-4, di proprietà di Bruce Wayne, che utilizza per recarsi ad un gala di beneficenza. Si tratta di uno degli ultimissimi modelli della casa di Bologna: motore 6.500 di cilindrata, 700 cavalli di potenza e accelerazione da infarto, da 0 a 100 km/h in 2.9 secondi. Peccato che Batman nel film se la faccia rubare da CatWoman!