Immatricolazioni auto 2009, in Italia mercato in crescita

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
05/01/2010

Anno nuovo, tempo di tirare le somme per quello passato. I dati dicono che nel 2009 vi è stata una crescita della vendite di auto nuove, rispetto al 2008, del +16,7%.

Le immatricolazioni sono state 165.428, un risultato davvero inaspettato ad inizio anno, visto che la crisi economica sembrava dovesse ripercuotersi negativamente anche sul mercato automobilistico.

Grazie invece agli aiuti governativi con gli ecoincentivi, in molti hanno deciso di cambiare l’auto, portando così una grande boccata d’ossigeno alle case di produzione.

Analizzando i dati nel dettaglio notiamo che le vetture più vendute sono sempre le Fiat, con un incremento rispetto al 2008 del +19,25%. Seguono le Ford (+44,84%), le Peugeot (+38,15%), poi Citroen (+30,17%), Opel (-24,3%), Volkswagen (-3,35%). Poco più indietro vediamo Renault (+56,77%) e Bmw (+18,18%).

I modelli più venduti sono sempre la Punto, con 15.078 immatricolazioni, la Panda (12.999) e la Ford Fiesta (8.448). 

 

 

mercato auto immatricolazioni parcheggio traffico