Immatricolazioni auto Cina e India, numeri da capogiro!
Mercato automobilistico in forte aumento in Cina e India. I dati sulle immatricolazioni parlano chiaro: a novembre raddoppiate le vendite in Cina, la crescita dice 96,43% rispetto a novembre 2008. In vetture significa 1.34 milioni di pezzi venduti solo a novembre, 12,23 milioni in tutto il 2009.
Questi numeri fanno della Cina il primo mercato d’auto del mondo, che scavalca gli Stati Uniti dopo 63 anni di dominio nel settore.
Grande parte del merito del boom cinese è dovuto ovviamente alla joint ventures avvenuta tra la General Motors, la Shangai Automotive e Wuling.
Il mercato cinese è infatti ora un terreno fertilissimo per le autovetture, e se ne sono accorte tutte le case automobilistiche, visto che gli accordi in terra asiatica si sono moltiplicati: Volkswagen con Shangai Automotive e FAW, Hyundai e Bejing Automotive. Grazie alla Cina la GM ha potuto saldare buona parte dei suoi debiti e la BMW ha dichiarato che l’incremento nel mercato del Sol Levante è stato di 3 volte superiore rispetto a quello europeo.
Audi e Mercedes non sono state da meno e hanno anch’esse beneficiato del boom economico cinese. Audi ha raddoppiato il suo mercato rispetto al 2008, mentre Mercedes lo ha addirittura triplicato.
L’India ha poi aumentato le sue immatricolazioni di autovetture del 61% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e si tratta del miglior risultato da 5 anni a questa parte.
E le previsioni sono ancora più rosee. Il 2010 dovrebbe sancire la consacrazione della Cina come vertice del mercato dell’auto a livello mondiale.