In arrivo una nuova rivale per Ferrari e Lotus
Nel 1968 nacque la Melkus RS1000, dall’intuizione del pilota Heinz Melkus, a Dresda. La Melkus fu per lungo tempo la unica auto sportiva, fuoriserie, della Germania di quegli anni e ne uscirono appena 101 esemplari nell’arco di ben dieci anni.
Dopo quell’esperienza, a distanza di 30 anni, il nipote di Heinz Melkus, ha deciso di rispolverare il brand, presentando la Melkus R2000 al Salone di Francoforte fino ad arrivare ad una versione definitiva presentata all’ultimo Salone di Lipsia. La Melkus RS2000 rispetto alla versione originale mantiene le peculiari portiere ad ali di gabbiano e la leggerezza: sono 950 i kg dell’auto. La carrozzeria è in fibra di vetro e fibra di carbonio mentre le sospensioni sono a doppio triangolo sia per l’anteriore che per il posteriore.
La nuova Melkus ha un motore di 1.8 litri marchiato Toyota, il cambio ha 6 marce e proprio per queste caratteristiche può essere avvicinata alla Lotus. L’accelerazione da 0 a 100km/h è sorprendente: 4,9 sono i secondi che impiega a raggiungere la quota.
Il costo? Base di partenza 107.500 euro ma c’è poco da fare, i 25 esemplari previsti per questo anno sono già stati tutti venduti.
La sfida alla Ferrari e alla Lotus è ufficialmente lanciata.