Inizio produzione della Mercedes-Benz Classe C negli States

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
23/06/2014

Mercedes-Benz ha iniziato la produzione della nuova Classe C berlina nello stabilimento statunitense di Tuscaloosa. Si tratta del terzo centro di produzione per Classe C nel mondo. Per la prima volta una nuova Classe C berlina è uscita dalle linee dello stabilimento di Tuscaloosa, ampliando così il tradizionale programma che finora includeva Classe M, R e GL. La berlina della serie più venduta della Stella sarà il primo modello a essere prodotto in quattro continenti.

Dopo l’avvio nello stabilimento di Brema a febbraio, in quello sudafricano di East London a maggio e nella già citata Tuscaloosa, la vettura vedrà infatti presto la luce anche a Pechino, in Cina. Markus Schäfer, Divisional Board Member Mercedes-Benz Cars, Production and Supply Chain Management, dichiara: “Con l’esordio positivo della produzione nello stabilimento di Tuscaloosa, ampliamo le nostre capacità per quanto riguarda la Classe C e siamo pronti per il lancio sul mercato americano e canadese previsto per l’autunno. Per la prima volta la Classe C viene prodotta anche a Tuscaloosa. Il team è riuscito a vincere la sfida con risultati eccellenti.” Nella rete di produzione globale, è lo stabilimento di Brema a controllare la produzione mondiale della Classe C: dalla strategia adottata per le attrezzature alla qualità del prodotto, passando per la formazione dei colleghi dei vari centri internazionali. In questo modo l’azienda è sicura di garantire la massima qualità in tutti gli impianti. In tutto circa 500 dipendenti degli stabilimenti all’estero, di cui oltre 100 di Tuscaloosa, hanno frequentato un corso di formazione intensivo per poi comunicare quanto appreso ai colleghi dei rispettivi centri.

Jason Hoff, responsabile dello stabilimento Mercedes-Benz di Tuscaloosa: “Molti nostri dipendenti hanno trascorso settimane in Germania per prendere confidenza con la nuova Classe C e le nuove tecnologie. Il nostro team, costituito da persone altamente qualificate e motivate, è assolutamente pronto a continuare la storia costellata di successi del ‘made by Mercedes-Benz in Alabama’”.

Tuscaloosa_(1)