Kia Ray: ibrida da urlo (video)

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
14/02/2010

Ufficialmente presentata la Kia Ray, la nuova concept car ibrida plug-in che darà del filo da torcere alle altre ibride sul mercato.

La tecnologia della sudcoreana Kia ha fatto passi da gigante in questi ultimi anni,

consentendole di mettersi al pari di case automobilistiche molto più blasonate.

La Ray avrà un motore termico 1.4 a benzina da 153 cavalli abbinato ad uno elettrico da 78kW (106 cavalli), con un cambio automatico a variazione continua.

Con la centralina elettrica viene garantita un’autonomia di 80 km, mentre con un pieno di benzina e una ricarica completa si arrivano a percorrere ben  1.200 chilometri.

Ottima l’aerodinamica della Kia Ray, dove sorprende l’assenza del montante centrale. Le forme sono quanto mai affusolate e gli pneumatici hanno una particolare mescola in modo da garantire una bassa resistenza alle superfici.

Gli interni, luminosissimi grazie all’ampia vetrata sul tettuccio, sono molto confortevoli e curati. Da segnalare il sistema Uvo, un nuovo dispositivo d’intrattenimento che vede la collaborazione di Microsoft.

Parte del merito della Kia Ray concept car va dato anche a Massimo Frascella, design manager che ha lavorato al progetto dei coreani.

 

 

httpv://www.youtube.com/watch?v=v4AW840p_uE&feature=player_embedded 

 

 

kia ray