Kia Soul EV, il debutto ad inizio 2014

Kia si appresta ad entrare nel mondo della mobilità elettrica con la produzione della nuova Kia Soul EV, variante a zero emissioni del piccolo crossover compatto che l’azienda coreana commercializza in numerosi mercati di tutto il mondo. La nuova Kia Soul EV, che sicuramente arriverà negli Stati Uniti, in Europa ed in Cina, dovrebbe essere disponibile nelle concessionarie del marchio già nel corso del primo trimestre del 2014. Il debutto in pubblico del nuovo veicolo elettrico di casa Kia dovrebbe, anche per questo motivo, essere oramai prossimo.

La Kia Soul EV sarà sviluppata pensando, in particolar modo, ad un utilizzo cittadino della vettura che dovrebbe poter contare su di un’autonomia di circa 200 chilometri, in condizioni di batteria completamente carica.

La velocità massima della versione a zero emissioni del crossover coreano dovrebbe attestarsi intorno ai 140 km/h. Lo scatto 0-100 km/h dovrebbe essere coperto dalla vettura in circa 12 secondi.

Secondo le prime indiscrezioni, la nuova Kia Soul EV potrebbe essere commercializzata negli Stati Uniti al prezzo di partenza di circa 35 mila dollari che, al cambio attuale, corrispondono a circa 27 mila euro. In ogni caso, in Europa, il prezzo di vendita finale dovrebbe essere leggermente superiore a quello riservato al mercato a stelle e strisce.

Nel corso del 2014, Kia potrebbe decidere di ampliare ulteriormente la sua offerta di veicoli a zero emissioni. A tal proposito, già da tempo si ipotizza che il costruttore coreano abbia intenzione di sviluppare una variante a trazione elettrica della Kia Venga che, cosi come accadrà per la Soul EV, verrà commercializzata in tutto il mondo.

Kia-Soul-2013

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica