Kia Soul EV: Il debutto entro la fine del 2014

L’avvio della produzione di serie della nuova Kia Soul EV, veicolo elettrico derivato dalla seconda generazione della Kia Soul, si avvicina sempre di più. Dopo un percorso di sviluppo durato all’incirca tre anni, infatti, la nuova Kia Soul EV dovrebbe fare il suo debutto sul mercato internazionale entro la fine del 2013. Probabilmente la nuova vettura elettrica di Kia potrebbe arrivare prima sul mercato statunitense che, negli ultimi mesi, si sta dimostrando molto interessato ai veicoli a zero emissioni.

La nuova Kia Soul EV è stata presentata lo scorso aprile, durante il Salone dell’auto di New York, ed ha fatto il suo debutto europeo lo scorso settembre, a Francoforte. L’auto, in ogni caso, è destinata ad arrivare, entro un anno, anche in Europa.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, la nuova Kia Soul EV si presenta con un motore elettrico da 81 KW, equivalenti a circa 110 CV, e 285 di coppia massima. Per quanto riguarda le prestazioni, la nuova Kia Soul EV è accreditata di una velocità massima autolimitata elettronicamente pari a 145 km/h e di un’accelerazione 0-100 km/h completata in 12 secondi.

L’autonomia d’utilizzo della vettura, che monta una batteria agli ioni litio da 27 kWh ricaricabile in 5 ore con una presa normale ed in 25 minuti con un sistema di ricarica rapida, dovrebbe aggirarsi intorno ai 200 chilometri. Maggiori dettagli in questo senso saranno svelati, senza dubbio, nel corso dei prossimi mesi.

Per quanto riguarda i prezzi di commercializzazione, le prime indiscrezioni suggeriscono la possibilità che la nuova Kia Soul EV venga venduta in Europa ad un prezzo di partenza di circa 27 mila Euro.

Kia Soul EV

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica