La Cadillac del videogioco Cadillac e Dinosauri

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
24/07/2010

Chi di voi giocando a Cadillac & Dinosaurs preferiva il longilineo e veloce Mustapha Cairo con il suo cappellino giallo e i suoi calci volanti? Bene, anche io sono uno di questi, e mentre mi inoltravo nello stano mondo fatto di ciccioni che ti caricavano a testa bassa, magrissimi biondi che invece di importunare vecchiette usavano te come bersaglio per il lancio di coltelli e scienziati pazzi con un debole per la metamorfosi nei primordiali rettili, non vedevo l’ora che giungessi al terzo livello per mettermi alla guida della luccicante Cadillac scoperta per mettere sotto qualche nemico. Nel mio immaginario la Cadillac è divenuta un’auto senza tempo, inarrivabile, quasi al passo con la Delorean di Ritorno al Futuro.

L’accoppiamento Cadillac e dinosauri è sempre stato piuttosto strano secondo i miei gusti adolescenziali, ed anche ora non mi riesco a capacitare come qualche sceneggiatore abbia voluto mettere insieme questi due ideali comuni. Ad ogni modo quella Cadillac aleggiava ancora nella mia memoria e mi decisi a scoprire qualche razza di modello fosse.

Dopo un’attenta ricerca non sono arrivato a conclusioni soddisfacenti e le uniche due Cadillac d’epoca che mi ricordassero le centinaia di monetine donate al videogioco sono la Maharami e la Eldorado. La Cadillac Maharami nacque del 1956 e fu una della quattro Cadillac Dream Cars che nello stesso anno debuttarono al circuito di Motorama. La Cadillac Maharami aveva l’incredibile particolarità di avere un lavandino con acqua corrente all’interno dell’abitacolo dotato anche anche di refrigerazione, caratteristica che l’aveva fatta rinominare Kitchen Sink Cadillac. La seconda Cadillac in questione è la Eldorado del 1958, altra della serie delle Dream Cars, famosa per avere un sistema di sensori che non appena riconosceva la pioggia copriva col tettuccio i passeggeri.

Confrontando le due auto con una foto del gioco sembra più probabile che si tratti della Eldorado, visto anche che è scoperta. Voi cosa dite? Qual’è la Cadillac del gioco?