La Fiat Sedici sbanca nel mercato dei suv
I SUV non sono più semplicemente una moda, i dati sono chiari. Come nel resto d’Europa, anche in Italia non ci si sottrae da questa logica, infatti i SUV sonopadroni incontrastati del mercato automobilistico di fascia medio alta.
La trasversalità dei SUV però è una nuova frontiera che sta prendendo piede grazie alle piccole compatte SUV, molto più comode per la guida in città.
Dei veri e propri mini-Suv dunque che combinano prestazioni, design e agilità, rendendo questa fetta di mercato sempre più battuta.
Tra le tante SUV compatte, ce n’è una che sta letteralmente sbancando e si tratta della Fiat Sedici, auto che unisce dimensioni ridotte ad un carattere da vera fuoristrada.
Trazione integrale, realizzata in affiliazione con Suzuki, Fiat Sedici deve il suo nome al gioco di parole 4×4=16. Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Sedici è stata immatricolata per la prima volta nel 2005, presentata al Motor Show di Bologna 2005 ed è stata auto ufficiale dei XX Giochi Olimpici Invernali.
Tra le altre auto di categoria molto apprezzate e scelte dai consumatori, anche la giapponese Daihatsu con la SIRION 4WD e la TOYOTA con il suo URBAN CRUISER. Senza considerare i grandissimi numeri della Nissan Juke, vera sorpresa del segmento di questi ultimi anni.