La Ford Focus e la Fiesta ECOnetic arrivano in Italia: caratteristiche e prezzi

Sono ora disponibili in Italia le nuovissime Ford Focus e Fiesta EConetic, che fanno dell’efficienza il loro marchio di fabbrica, addirittura la Focus ECOtenic è considerata la Focus europea più efficiente di sempre.

Infatti entrambe le automobili garantiscono bassissimi consumi di carburante ed emissione di CO2.

Hanno un motore Diesel Duratorq TDCI 1,6 che ottimizza i consumi garantendo degli ottimi risultati. La Fiesta ECOnetic Technology consuma di 3,3 l/100km, con emissioni di CO2 di soli 87g/km, mentre la Focus ECOnetic ha dei numeri leggermente più elevati infatti consuma 3,4 l/100km, con emissioni di 88g/km di CO2.

Tutto questo è possibile grazie alle tecnologie ECOnetic, tra cui: lo Start&Stop, che spegne il motore al semaforo o quando si è fermi nel traffico, riaccendendolo automaticamente al momento di ripartire, laricarica rigenerativa intelligente, che riduce il carico dell’alternatore sul motore ricaricando la batteria durante le frenate, a velocità  di crociera o in fase di decelerazione,ma non durante le accelerazioni, l’Eco Mode, una funzione del computer di bordo che analizza lo stile di guida e fornisce utili consigli su come migliorarlo per incrementare l’efficienza, l’indicatore di cambio marcia, che indica il momento più opportuno per cambiare marcia.

Ma la Focus presenta anche altre caratteristiche come ad esempio l’Active Grille Shutter che ottimizza il profilo aerodinamico dell’auto, chiudendo la griglia anteriore e deviando il flusso dell’aria quando questo non è necessario al raffreddamento del motore.

Ma a rendere queste 2 vetture ancor più straordinarie sono le tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida, e grazie a ciò la Ford ha ricevuto il maggior numero di riconoscimenti speciali EuroNCAP Advanced.

La Ford è disponibile al prezzo di 21.250 euro mentre la Fiesta è acquistabile in Italia a 16.500 euro nella sola versione a 5 porte.

Insomma, una bella occasione per acquistare delle auto a un prezzo non proibitivo e anche un’opportunità per inquinare di meno.

ford-fiesta-econetic11

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica