La Notte di San Silvestro premia Sergio Marchionne

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
31/12/2010

Un conferimento simbolico ma comunque significativo assegnato da parte di una prestigiosa testata: Il Sole 24 Ore ha eletto Sergio Marchionne Uomo dell’Anno 2010.

Per l’ad della Fiat, il quotidiano finanziario ha riconosciuto l’operato fatto nel settore automobilistico con la politica della “scelta globale”, rivoluzionando, a conti fatti, il presente e il futuro del celebre marchio costruttore di automobili.

Sergio Marchionne imprenditore moderno, corretto, lungimirante, capace di stare un passo avanti rispetto a tutto ciò che di stantio ed antiquato persiste in un settore che sta letteralmente voltando pagina.

Pensiamo alla “benedizione” del presidente degli Stati Uniti d’America Barack Obama, fatta in merito al patto Chrysler – Fiat, o alla massima profetica per la quale “o si produce come produce il mondo, o l’Italia non avrà più l’industria dell’auto”.

Da parte de Il Sole 24 Ore, riconoscimenti anche all’ottimo lavoro di mediazione fatto da Cisl, Uil e Finmeccanica, lavoro che ha permesso che il nostro Paese si arricchisse di un futuro che passasse per gli stabilimenti di Mirafiori e Pomigliano d’Arco.

Sergio Marchionne, e il settore automobilistico in generale, si godrà allora la Notte di San Silvestro con degli auguri speciali per un felice anno nuovo: che sia un anno dove i passi avanti continuino ad essere ancora più grandi, e dove l’Italia entri nella scia della globalizzazione di un settore che di per sé vale da solo come indice di tutti gli altri mercati.