La Saab chiude i battenti
Brutte notizie per la Saab. La storica casa svedese chiuderà infatti i battenti, visti gli scarsissimi risultati ottenuti sul mercato negli ultimi anni.
Si era provata una trattativa in extremis per la vendita di Saab a Spyker che però non ha portato nessun frutto.
Insomma le fabbriche della Saab inizieranno ora una lenta riduzione della produzione, fino a chiudere mestamente. La dirigenza si è affrettata a spiegare che non si tratta di bancarotta o di liquidazione coatta,
anche se la sostanza è la stessa. Saab proverà ad esalare gli ultimi respiri in Cina, prima di chiudere definitivamente.
Saab ha infatti già firmato un accordo con la Bejing Automotive Industry Holdings Co. Ltd. (BAIC), dove la casa svedese ha vendute le linee produttive, le tecnologie e i motori.
Saab si trova a dover fare i conti anche con i debiti che sono stati accumulati nel tempo. Ovviamente anche i clienti dovranno vedere rispettate le garanzie e dovranno usufruire dell’assistenza ai loro mezzi.
Saab ha assicurato che onorerà gli impegni presi con i suoi clienti. Insomma cala lentamente il sipario su una storica casa produttrice di automobili.