La sicurezza invernale con gli pneumatici Bridgestone

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
26/10/2012

L’inverno sta arrivando a gran velocità  e Milano si sta preparando a svegliarsi sotto una soffice e morbida coltre di neve, ma tutto ciò può recare gravi danni a quella specie chiamata “Homo Automobilis”.

Il ghiaccio e la neve mettono a dura prova ogni anno le milioni di autovetture in circolo e per poter affrontare al meglio i pericoli portati dal clima invernale Bridgestone  ha presentato la nuova gamma di pneumatici invernali dal nome Blizzak, nome preso in prestito dalla traduzione inglese di tormenta, “blizzard”.

I nuovi pneumatici Bridgestone presentano una serie di innovazioni atte a migliorare la stabilità e l’aderenza al suolo anche in condizioni di terreno ghiacciato ma non innevato. Come è stato detto dall’ex pilota Stefano Modena, ora sviluppatore in Bridgestone, le nuove gomme winter sviluppate da Bridgestone hanno una diversa composizione nella miscela rispetto i pneumatici “summer”, usati comunemente tutto l’anno. La miscela innovativa permette di sviluppare gomme meno plastiche e sensibili alla temperatura. Ciò permette una migliore aderenza anche in condizioni di basse temperature ma senza neve sul fondo stradale. Le novità non finisco qui, i nuovo pneumatici hanno un diverso battistrada, una fitta rete di lamelle permettono un aumento del deflusso dell’acqua e della neve dal pneumatico aumentando così l’aderenza e la stabilità della vettura anche in caso di neve o fondo stradale ghiacciato.

Non solo serietà durante la presentazione Bridgestone, a tener alto l’umore di tutti gli invitati ci ha pensato Linus, il famoso deejay quotidianamente ascoltabile su Radio Deejay nel programma radiofonico Deejay Chiama Italia. Linus ha trovato davvero interessante la gamma presentata da Bridgestone e ha concluso la sua serata con un bagno di folla concedendosi ai diversi fan presenti in sala.

Le innovazioni e la sicurezza sono la parole chiave per Bridgestone e questa concezione è ben evidente nelle loro ricerche mirate a progettare e sviluppare nuovi pneumatici in grado di salvare vite umane, se usati adeguatamente. L’inverno sta arrivano ma contro blizzard c’è Blizzak!

http://www.bridgestone.it/pneumatici