Lancia al Salone Internazionale di Ginevra 2013

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
09/03/2013

Segnaliamo il ritorno della Lancia al Salone di Ginevra 2013, dove il prestigioso marchio automobilistico italiano accoglie i visitatori in uno stand ricco di fascino ed eleganza, studiato per mettere  in risalto la nuova dinastia automobilistica che racchiude il meglio di due culture industriali, cioè l’esuberanza dello stile, l’expertise per la “stress-free experience” e la funzionalità propri del marchio Chrysler assieme al gusto, all’innovazione e all’amore per l’artigianalità che da sempre contraddistinguono Lancia.

Protagoniste dello stand Lancia sono le Ypsilon S MOMODESIGN e  le Delta S by MOMODESIGN, le nuove serie speciali nate dalla  rinnovata collaborazione di due marchi italiani famosi nel mondo per aver contribuito allo sviluppo del design i italiano. Infatti, Lancia e MOMODESIGN hanno creato un personalissimo linguaggio formale riconoscibilissimo, producendo una simbiosi d’eccezione che coniuga lo stile raffinato ed elegante di lancia all’impronta tecnologica e sportiva identificativa del carattere iconico del brand milanese. Come dimostrano la linea di prodotti e accessori studiati e realizzati dal Centro Stile MOMODESIGN: dai caschi agli orologi, dagli occhiali alle scarpe alla valigeria. Sono tutti prodotti unici nel settore della moda, proprio come uniche sono le ‘creazioni’ Lancia, due modelli con una forte personalità interpretata dal Centro Stile MOMODESIGN con i propri stilemi Hi-Tech e contemporanei  apprezzati anche da un pubblico giovane Entrambe espressione del  miglior Made in Italy, Ypsilon S MOMODESIGN e Delta S by MOMODESIGN giocano con i contrasti cromatici, mettono in risalto l’importanza del dettaglio, offrono interni ricercati ed esprimono una personalità grintosa e dinamica.

Sullo stand il pubblico può ammirare una Delta S by MOMODESIGN 1.9 Twinturbo Multijet 190 cv, caratterizzata dalla nuova vernice bicolore Grigio Antracite con tetto Nero Eclissi. Il brillante propulsore di cui è equipaggiata le consente di raggiungere una velocità massima di 222 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 7,9 secondi. Inoltre è presente sullo stand una Ypsilon S MOMODESIGN equipaggiata con il 1.2 Fire EVO II da 69 CV e contraddistinta da un’esclusiva carrozzeria bicolore Blu Zaffiro/Nero Opaco.

 

Ma le novità di Lancia Ypsilon non finiscono qui. Infatti debutta in anteprima mondiale anche la nuova serie speciale Elefantino, la scelta più accessibile per un cliente giovane e dinamico. Piccolo portafortuna, l’elefantino è un simbolo di fedeltà e simpatia indissolubilmente legato al marchio: infatti, nel 1953 fu proprio Gianni Lancia, figlio del fondatore Vincenzo, a scegliere questo animale quale fregio della nascente scuderia Lancia impegnata nelle competizioni sportive. Lo stesso emblema riappare dal 1997 al 2003 sulla nuova Lancia Y – nelle diverse varianti Blu, Rosso e Blues – registrando più di 320.000 unità vendute, il 45% del mix delle immatricolazioni totali del modello.

lancia

 

Infine, in occasione del Salone di Ginevra 2013, Lancia presenta una nuova versione per iPad di ‘Lancia Everywhere’, l’applicazione di mobile customer care realizzata in collaborazione con Seac02 e Angelini Design. Forte di un successo di oltre 20.000 download da parte di utenti smartphone, oggi l’applicazione si appresta a fare il salto nel mondo dei tablet con una veste aggiornata e resa ancora più elegante e glamour in perfetto stile Lancia. Progetto multilingua e primo nel Gruppo Fiat, il rinnovato ‘Lancia Everywhere’ propone nuove soluzioni tecnologiche ‘digitaladdicted’ che rendono le transizioni, lo scorrimento e le features particolarmente dinamiche nonché la fruizione ancora più immediata. Inoltre, per l’occasione il WEBmagazine ‘Lancia TrendVisions’ porta al debutto la versione iPad dedicata all’applicazione ‘Lancia Everywhere Tablet’. In particolare, l’home page è strutturata in formato ‘moodboard’ in modo da poter navigare fra le news delle 7 categorie con un nuovo modo interattivo di scorrimento delle immagini. Fra i contenuti di maggior successo si segnala il contest Up&More che ogni mese mette in palio un oggetto di design: partito ad ottobre 2012 e con scadenza ottobre 2013, finora il concorso ha registrato oltre 2.000 partecipanti.