Lancia Ypsilon, ecco la prima immagine del nuovo modello

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
01/12/2023

La casa torinese ha svelato un dettaglio che sarà presente sulla nuova generazione del suo modello: ecco tutto quello che sappiamo.

Lancia Ypsilon, ecco la prima immagine del nuovo modello
Lancia Ypsilon, ecco la prima immagine del nuovo modello – Foto credits Lancia press

Lancia Ypsilon rappresenta senza dubbio una delle vetture più attese del 2024. Un’attesa che sta diventando sempre più spasmodica e che la casa torinese sta cavalcando creando hype sulla nuova generazione della sua citycar, che sarà svelata a febbraio 2024 per arrivare nelle concessionarie a giugno.

Proprio per far crescere l’attesa Lancia ha deciso di pubblicare quella che è, ad oggi, la prima immagine ufficiale del modello. Nessuna anticipazione sul design ne tantomeno sul tipo di motorizzazione ma un dettaglio degli interni. L’immagine, infatti, svela il tavolino che sarà presente sulla Lancia Ypsilon in edizione limitata Cassina, che sarà dotata di un motore elettrico e sarà prodotta in 1.906 unità numerate, cifra che richiama l’anno di nascita della Lancia.

Lancia Ypsilon, a febbraio la presentazione

Lancia Ysilon, seppur solo in un dettaglio di un’edizione limitata a pochi esemplari, si è mostrata per la prima volta. La Lancia Ypsilon Edizione Limitata Cassina, infatti, sarà il primo passo nel cammino del Rinascimento intrapreso dal brand che, proprio per tornare prepotentemente al vertice, ha deciso di attuare una strategia di elettrificazione in linea con il piano strategico “Dare Forward” di Stellantis.

La nuova Lancia Ypsilon
La nuova Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

L’immagine del tavolino presentato rappresenta quindi un inedito dettaglio, nonché elemento di design, che crea un forte richiamo a quel concetto di comfort, da sempre centrale per Lancia e ora reso ancora più rilevante. Nelle prossime settimane, inoltre, Lancia ha già reso noto che proseguirà la sua marcia di avvicinamento al momento in cui Ypsilon si mostrerà per intero con nuove anticipazioni che andranno avanti fino al debutto ufficiale di febbraio.

Le informazioni sulla nuova generazione di Lancia Ypsilon, però, non si fermano certo qui. Oltre alla motorizzazione elettrica, il nuovo modello della casa torinese sarà disponibile anche con un powertrain ibrido leggero. Il mezzo, infatti, dovrebbe sfruttare il nuovo 3 cilindri 1.2 turbo con motore elettrico integrato nel cambio automatico a doppia frizione. Una soluzione già sperimentata da Stellantis su Peugeot 208 e che dovrebbe essere ripesa anche da Lancia Ypsilon. Dal punto di vista estetico, nonostante non ci siano informazioni ufficiali, la nuova Ypsilon dovrebbe presentarsi con un profilo ben più massiccio rispetto alla generazione attuale cambiando in maniera radicale sia per quanto riguarda l’aspetto che nella meccanica.

La Lancia Ypsilon, infatti, sarà la prima di 3 vetture del piano strategico decennale della Lancia, che daranno vita a quello che l’azienda chiama il suo Rinascimento e che dovrebbe, almeno nei piani, riportare il brand ai fasti di un tempo rendendolo attuale e segnando il suo ritorno in grande stile tra le big del settore automobilistico.

Anche grazie a collaborazioni speciali come quella con gli esperti di design di Cassina, l’edizione speciale che punta a diventare la massima espressione del comfort a bordo grazie alla cura del dettaglio, dei materiali e degli spazi rendendo Lancia non solo una delle case più appetibili sul mercato, ma anche una delle più eleganti sottolineando quello che, da sempre, è uno dei tratti distintivi delle sue vetture.