Lavoro settore auto: tanto di cappello per la Nissan Italia

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
16/12/2010

Per il secondo anno di seguito Nissan è apparsa come prima casa automobilistica all’interno della lista stilata da Great Place to Work Institute Italia, che considera i migliori ambienti di lavoro 2011.

Fin dal 1980 la Great Place to Work Institute Italia, società di ricerca e consulenza manageriale, affianca gli affiliati europei nel loro lavoro e, facendo dei colloqui con i dipendenti, valuta i datori e gli ambienti di lavoro.

Nella lista dei migliori ambienti di lavoro 2011 Nissan Italia si trova al quinto posto, dopo Elica, Cisco System Italy, Microsoft Italia e W.L. Gore & Associati.

Insomma un risultato ottimo per la Casa nipponica, che in risposta a quest’ennesimo successo afferma : “ questo attesta i livelli di eccellenza all’interno della casa automobilistica”.

Quello che probabilmente ci lascia sconcertati però non è la schiacciante superiorità Nissan in fatto di buon clima lavorativo, ma il fatto che sulle 100 aziende che compongono la classifica 2011, oltre alla Casa nipponica, si trova solo un altro produttore automobilistico.

Mercedes-Benz USA infatti occupa la 49esima posizione, ma delle altre aziende produttrici di automobili nemmeno l’ombra.