Le auto elettriche cinesi più vendute in Italia nel 2023

Quali sono state le auto elettriche cinesi più vendute in Italia nel 2023? I tempi sono maturi per fare dei bilanci, ma prima bisogna fare delle precisazioni, ci sono infatti molte auto, di brand non cinesi, che oggi però vengono prodotte proprio in Cina.

Le auto elettriche cinesi più vendute in Italia nel 2023
Autore: new2738 / Pixabay

Il mercato dell’auto è complesso, il trend elettrico è senza dubbio uno dei più significativi, lo è stato nel 2023 e lo sarà nel corso di tutto il 2024 e ben oltre, ma ci sono alcuni elementi che rischiano di far fare un po’ di confusione, pensiamo ad esempio alle scelte produttive del colosso americano Tesla.

La Model 3 del noto brand statunitense viene oggi prodotta a Shanghai e guida la classifica delle elettriche più vendute in Europa e in Italia, nella quale peraltro si trovano tante altre “occidentali” Made in China.

D’altra parte molti altri prodotti, come ad esempio smartphone e computer con brand occidentali, vengono da tempo prodotti o parzialmente assemblati in estremo oriente, quindi nulla di nuovo.

Cina produttore di auto elettriche per l’Europa

Byd Dolphin
Byd Dolphin – Foto credits Byd press

Se da un lato le auto elettriche cinesi fanno paura al mercato, visti i loro prezzi decisamente competitivi, c’è anche da considerare che il Paese del Dragone fa affari in Italia e nel resto d’Europa soprattutto producendo auto che cinesi non sono, almeno per quanto riguarda progettazione e brand.

Oltre alla Tesla Model 3 c’è ad esempio la Dacia Spring, due modelli che almeno in teoria dovrebbero arrivare da Stati Uniti e Romania, ma nascono invece in stabilimenti cinesi.

Solo MG4, MG Marvel R, MG ZS e BYD Atto 3 sono auto prodotte in Cina e appartenenti effettivamente ad un brand cinese. Si tratta di vetture che in Italia si vedono ancora poco, ma le cose potrebbero presto cambiare.

Auto elettriche in Italia, la situazione del 2023

Nel 2023 in Italia sono state vendute 66.679 auto elettriche, di queste oltre il 22% sono state costruite in Cina, se si parla di brand cinesi la percentuale scende però al 4,44%.

Le auto elettriche cinesi, o meglio prodotte in Cina, più vendute in Italia nel 2023 sono state la Tesla Model 3 (7.385 esemplari), la Dacia Spring (2.267), la MG4 (2.033) e la Polestar 2 (838).

Se consideriamo le auto elettriche cinesi più vendute in Italia per marca, gli equilibri cambiano leggermente, a dominare è sempre Tesla, ma seguita da MG e Dacia.

Non stiamo assolutamente assistendo, almeno da noi in Italia, a quella che alcuni temevano e definivano come vera e propria possibile invasione cinese, ma senza dubbio il paese asiatico si ritaglia un ruolo sempre più importante e rilevante in questo strategico settore e dimostra di poter al contempo fornire tecnologie e manodopera per brand esteri e di riuscire a portare avanti e far crescere anche le sue realtà interne.

Ci sono molti prodotti cinesi pensati principalmente se non esclusivamente per il mercato interno, ma le auto pronte e assolutamente degne di essere esportate non mancano e questo dimostra come la Cina sappia lavorare ormai a più livelli, senza temere la concorrenza, neppure sul delicato fronte della qualità.