Le migliori promo auto nuove sul mercato 2013 / 2014

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
05/11/2013

Niente da fare, anche ad ottobre il mercato auto italiano fa registrare un sensibile calo rispetto ai dati dello scorso anno. Al termine del decimo mese dell’anno in corso, infatti, il mercato auto ha fatto registrare un totale di 110.841 unità immatricolate con un calo del -5.58% rispetto ai dati del mese di ottobre dello scorso anno.

Considerando ora i numeri di tutto il 2013, il mercato auto italiano ha messo insieme un totale di 1.111.520  nuove auto immatricolate. Il callo, rispetto al periodo gennaio-ottobre del 2012, è pari al -8.02%.

Secondo il Centro Studi Promotor, che ha analizzato i dati in ottica 2014, con il calo del mese di ottobre ”Svanisce la prospettiva di una ripresina del mercato dell’auto italiano già nel 2013, prospettiva legata a un analogo recupero del quadro economico generale, che non c’è stato”

Dando uno sguardo all’andamento dei singoli gruppi industriali in Italia ad ottobre, notiamo come il gruppo Fiat faccia registrare una perdita del -8.64% alla fine del decimo mese dell’anno che diventa una perdita del -10.28% nei dieci mesi del 2013. Tra i marchi italiani limita le perdite Fiat che, rispetto ai primi dieci mesi dello scorso anno, fa registrare un alo del -5.16%. Molto male, invece, Lancia (-22%) e Alfa Romeo (-26%).

Cala anche il gruppo Volkswagen (-8% ad ottobre e -9% nei dieci mesi) e il gruppo PSA (-20% ad ottobre e -13% nel totale dei dieci mesi). Importante crescita per il gruppo Renault che incrementa il numero di unità vendute del 31.64% ad ottobre (ottimo +49% per il marchio Renault) e del +7.86% nel periodo gennaio-ottobre. Bene anche il marchio Mercedes che cresce del +6.6% rispetto ai primi dieci mesi dell’anno scorso.

381966_5963_big_mercato-auto4-500x281