Le Tavole Della Jaguar, la leggenda è in ceramica
Dal 20 al 24 settembre 2011 al Cersaie a Bologna si era tenuto l’annuale Salone Internazionale Della Ceramica Per l’Architettura. Per l’occasione, Jaguar Italia, insieme a Area FranCeram, branchia dell’azienda di Area Industrie Ceramiche, avevano presentato il libro di ceramica “Le Tavole Della Jaguar”, libro curato dal giornalista Vincenzo Borromeo.
La particolarità del libro, come si evince anche dal titolo, sta nel fatto di essere stampato dentro piastrelle con impasto colorato, idea bellissima che comunica molto bene il concetto di “immortalità” visto che una piastra di ceramica, a differenza di una pagina di carta, non deteriora mai.
Del resto, le grandi leggende vivono incise sulla roccia. E Jaguar è una di esse. Ad occuparsi di questa confezione è stata appunto Area FranCeram, presso i cui stabilimenti sono state realizzate le tavole che, come si legge sul sito ufficiale della Jaguar, potessero “inglobare concetti d’eccellenza e d’immortalità”, “concetti infiniti” i cui pensieri venissero “raccolti e condensati nelle tavole ceramiche”. Se infatti ciascuna automobile può essere ricollegata ad un preciso pensiero artistico, il marchio Jaguar è quanto di più vicino si possa pensare ai valori di amore, cura estetica e immortalità che una semplice piastrella di marmo possa esprimere se esposta all’interno di un contesto artistico.
L’idea è nata partendo dal silicio che è presente nei componenti delle automobili Jaguar, nel parabrezza, nei lunotti posteriori, nei finestrini e nei gruppi ottici. Ciascuna piastrella delle tavole della Jaguar è stata riciclata “con un riciclaggio unico al mondo, perché quella che una volta è stata una Jaguar, amata e curata, rinascerà a nuova vita, diventando una piastrella da arredamento. Il lavoro di Vincenzo Borromeo e di Area FranCeram è stato commentato dal direttore generale di Jaguar Italia Marco Santucci come la volontà “di esprimere in maniera del tutto personale il legame dell’eccellenza Jaguar”, facendo vivere i propri prodotti in eterne grazie al riciclaggio per la realizzazione di mattonelle. Un’idea, che nasce da un marchio che ha fatto dello stile una delle qualità più eccelse.
“Il nostro – precisa Marco Santucci – è un marchio differente da altri: quando entri in una nostra auto ti senti come nel salotto di casa”. Noi di Automobili10.it abbiamo ricevuto in redazione un piccolo scorcio di questo salotto (di seguito le foto) e, che dire, una volta che toccate con mano le tavole della Jaguar, sentite qualcosa. Sentite il lusso, il profumo, la fattezza delle storie incredibili raccontate dai personaggi (vi faccio un nome: Terence Steven McQueen) e dalle automobili (ve ne faccio un altro: Jaguar E-Type) che sono stati protagonisti della storia della Jaguar. Sentite la reputazione costruita sugli elementi chiave del lusso, dell’attenzione al dettaglio e dell’eleganza raffinata, elementi chiave mai fini a loro stessi, visto che Jaguar, fin dalla nascita, ha corso su strada per vincere le gare più difficili e per soddisfare i clienti più esigenti. “Vendiamo prodotti di grande personalità e qualità a chi vuole acquistare emozioni”, diceva Carl-Peter Forster, Amministratore Delegato di Jaguar, che forse prevedeva anche che un piccolo gioiello come Le Tavole Della Jaguar avrebbe potuto continuare a trasmettere le medesime emozioni di una automobile del giaguaro.
www.jaguar.com
http://it-it.facebook.com/jaguaritalia







