Lotus Exige S Type 72, il ritorno di un’emozione!

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
31/12/2009

Chi ricorda la mitica Lotus 72, che gareggiò nei campionati di F1 dal 1970 al 1975?

La vettura motorizzata Ford e guidata da piloti del calibri di Jochen Ridnt, Emerson Fittipaldi, Ronnie peterson e Jackie Ickx. Campione del mondo nel 1970 e nel 1972, 20 GP vinti,

tre titoli costruttori tra il ’70 e il ’73. Ebbene, Lotus dedica a questa vettura una versione speciale della Exige S. Si tratta della Type 72, riproposta con gli stessi colori della vettura da Formula 1 nero e oro.

Le prestazioni della Type S sono ovviamente contenute rispetto alla monoposto, ma ottime per una vettura da strada: la velocità massima è 233 km/h e sono necessari appena 4,5 secondi per raggiungere i 100 km/h.

La Lotus Type 72 prevede lo Sport Pack di serie e riprende i colori oro e nero anche per i cerchi in lega.

Ne saranno prodotti solamente 20 esemplari destinati per il mercato inglese e altri 20 per l’Europa. Il prezzo di listino parte da 40.332 euro. 

 

 

lotus