Mark Fields diventerà il nuovo Presidente e CEO di Ford Motor Company
La Ford Motor Company ha annunciato che Alan Mulally lascerà l’azienda il prossimo 1° luglio e che Mark Fields sarà nominato Presidente e Chief Executive Officer, e sarà eletto membro del consiglio di amministrazione dell’azienda.
“Dal primo giorno in cui discutemmo della trasformazione di Ford, 8 anni fa, io e Alan ci trovammo d’accordo nell’includere tra le nostre priorità più importanti lo sviluppo di una nuova generazione di leader e di una pianificazione per la successione al ruolo di CEO”, ha dichiarato Bill Ford, Executive Chairman di Ford. “Mark, nei 25 anni trascorsi in Ford, ha lavorato alla trasformazione dell’azienda in una pluralità di operazioni in tutto il mondo. Oggi è pronto a guidare la nostra azienda nel futuro, assumendo il ruolo di CEO”. Alan Mulally, 68 anni, lascia l’azienda dopo averla guidata per quasi 8 anni, portando al culmine una straordinaria carriera durata 45 anni. Mulally ha trasformato l’azienda rafforzandone il posizionamento come uno dei costruttori d’auto leader al mondo. Mulally ha definito e implementato la strategia ‘One Ford’, che ha portato a una crescita profittevole e grazie alla quale Ford ha realizzato 19 trimestri profittevoli consecutivi. La filosofia ‘One Ford’ ha portato inoltre alla realizzazione della più ricca gamma di prodotti nella storia dell’azienda, portando avanti l’obiettivo di Ford, definito nella seconda metà del secolo scorso, di realizzare un’ambiziosa espansione globale. Il passaggio di consegne di luglio avverrà con un anticipo di circa 6 mesi rispetto alle previsioni, seguendo l’indicazione di Alan Mulally di accelerare la successione, essendo il nuovo leadership team pronto a procedere. Mark Fields, 53 anni, è Chief Operating Officer di Ford dal dicembre del 2012. In questo ruolo si è occupato della gestione di tutte le operazioni globali del business, inclusi i settori sviluppo prodotti, acquisto, produzione, marketing, vendite e assistenza.
Prima di assumere il ruolo di COO, Fields è stato Vice Presidente Esecutivo di Ford e Presidente di Ford America, carica che ha assunto nel 2005. Ha guidato la trasformazione di Ford in Nord America, capovolgendo lo scenario di perdite record degli anni precedenti ribaltandole nei più elevati profitti nella storia dell’azienda. In precedenza Fields ha guidato la strategia di prodotto in Europa, gestito i brand di lusso europei che in precedenza erano di proprietà del gruppo Ford, rilanciato l’operatività in Argentina e innovato la strategia di prodotto di Mazda.