McLaren MP4-12C, supercar stradale nel 2011

La McLaren MP4-12C è una super sportiva da strada che punta a diventare una delle auto più vendute del settore, cercando di dar fastidio anche alla Ferrari quando uscirà sul mercato nel 2011.

Per la precisione dovrebbe competere con la Ferrari 458 Italia, ma secondo le dichiarazioni del Presidente Montezemolo, la Ferrari non è preoccupata di questo nuovo rivale, neanche dal prezzo competitivo di 197’000 euro.

Debutterà la fibra di carbonio MonoCell che alleggerisce di molto la vettura, insieme ad altre scelte quali: freni compositi di serie in alluminio forgiato ghisa, batteria agli ioni di litio, radiatori per il sistema di raffreddamento montati nella parte posteriore per ridurre la larghezza delle tubazioni.

Le prestazioni la fanno diventare sicuramente un’auto competitiva nel suo settore, grazie al V6 biturbo da 600 cavalli e 600 Nm di coppia massima, con cambio a sette rapporti. L’accelerazione da 0 a 200 km/h in meno di dieci secondi, supera i 360 km/h di velocità massima.

Tra i sistemi più interessanti sviluppati dalla McLaren e presenti sulla MP4-12C abbiamo il Brake Steer, che migliora il bilanciamento dell’auto e il grip con l’asfalto nelle curve veloci, il freno aerodinamico posteriore ed il sistema Proactive Chassis Control, che riesce a controllare gli ammortizzatori idraulicamente.

Nel video proposto i due piloti della McLaren, Lewis Hamilton e Jenson Button, hanno provato sulla pista di Goodwoodin la MP4-12C.

Da quello che si nota dal video, che rimane pur sempre un video pubblicitario, sembra che il Brake Steer funzioni e che l’auto sia davvero veloce. La Ferrari è avvertita!

httpv://www.youtube.com/watch?v=EXN0Kba5G1E&feature=player_embedded

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica