Mercato auto Europa: c’è la Fiat Punto nella top ten
I dati del mercato auto europeo fanno registrare una discesa delle immatricolazioni del 16,2% totale.
Una delle ragioni della crisi del mercato automobilistico sono da attribuire alla flessione dei principali mercati come Germania, Spagna, Italia, Gran Bretagna e Francia, ancora vittime della crisi economica e privi degli incentivi statali che di fatto hanno viziato i dati degli scorsi anni.
Nella top ten dei veicoli più venduti prosegue ad ogni modo lo strapotere della Volkswagen Golf che, sebbene in calo del 27%, con le sue 38.511 immatricolazioni nel Vecchio Continente riesce a tenere le redini della classifica.
La seconda piazza è di un’altra Volkswagen, la Polo, che rispetto al 2009 fa registrare un +13,1%. Medaglia di bronzo per la Ford Fiesta con 26.905 immatricolazioni, il 35,3% in meno rispetto allo stesso periodo del 2009.
Scorrendo la classifica della top ten troviamo la Renault Clio, la Peugeot 207, la Renault Mégane, la Opel Corsa, la Opel Astra, la Ford Focus e la Fiat Punto.
La Fiat Punto riesce a piazzarsi al decimo posto con le sue 18.017 auto vendute, in calo del 33,8%.
Nonostante le difficoltà del mercato europeo e i preoccupanti dati fatti registrare dalle case automobilistiche sia Audi che Bmw sono in controtendenza con numeri incoraggianti. Bmw guadagna infatti il 6,3% e Audi l’1,4%