Mercato auto, i modelli più venduti nel 2023 in Italia

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
09/01/2024

La fine dell’anno rappresenta il momento ideale per i bilanci: ecco, quindi, le quali sono state le auto più vendute del 2023.

Le auto più vendute in Italia nel 2023
Le auto più vendute in Italia nel 2023 – Foto Shutterstock di MAD_Production

Il mercato auto 2023 si chiude con 1.566.448 auto nuove immatricolate. Un dato che conferma la crescita del settore, che chiude con un incremento del 19,0% rispetto al 2022. In particolare è stato proprio il mese di dicembre, come di consueto, a dare un’accelerazione importante alle immatricolazioni, un’ultima spinta che ha portato a una crescita del 5,9% sullo stesso mese del 2022, con 111.136 immatricolazioni.

Nonostante i dati siano ancora lontani dai livelli pre-Covid, il mercato auto italiano continua a dare segnali di ripartenza. Ma quali sono state le auto più vendute del 2023? Tra conferme e qualche sorpresa, ecco le vetture più apprezzate dagli italiani nell’anno appena concluso.

Fiat 500

Fiat 500
Fiat 500 – Foto credits Fiat media

Ad aprire la classifica delle auto più vendute del 2023 in Italia c’è Fiat 500. La piccola vettura della casa torinese, infatti, continua a raccogliere consensi e, dopo essere diventata la vettura con più riconoscimenti nella storia Fiat, si prende anche il quinto posto nella classifica delle più vendute con ben 32.981 esemplari immatricolati nell’anno appena concluso.

Un risultato, l’ennesimo, che conferma la bontà del progetto Fiat specialmente nella sua versione ibrida che sta trainando le vendite del modello facendone una delle più apprezzate sul mercato delle piccole da città e portando la Fiat 500, ancora una volta, ad essere una delle più amate dagli italiani.

Toyota Yaris Cross

Toyota Yaris Cross
Toyota Yaris Cross – Foto credits Toyota press

Appena ai piedi del podio si piazza, invece, Toyota Yaris Cross, quarta nella classifica delle auto più vendute in Italia nel 2023. Una conferma per il crossover giapponese, stabilmente nei primi posti delle classifiche di gradimento e adesso capace di conquistare il quarto posto con 34.981 esemplari immatricolati nell’anno appena concluso. Un umero decisamente importante che la pone tra le più scelta davanti a modelli importanti come Renault Clio, Ford Puma o Dacia Duster, solo per citarne alcune.

Tra i motivi del successo dell’auto giapponese, rinata con forme da crossover per assecondare un mercato sempre più alla ricerca di vetture dalle ruote alte, c’è anche la scelta di dotare il mezzo di una motorizzazione ibrida, con il 1.5 con cambio CVT abbinato a un motore elettrico e a un motogeneratore con le due unità che insieme possono raggiungere i 116 CV complessivi. Caratteristiche che stanno conquistando gli italiani sempre più affascinati da Yaris Cross che, nel 2024, punta a ribadire il proprio ruolo.

Lancia Ypsilon

Lancia Ypsilon
Lancia Ypsilon – Foto credits Lancia press

Ad aprire il podio delle auto più vendute in Italia nel 2023, con il terzo posto in questa speciale classifica, c’è Lancia Ypsilon. La piccola vettura italiana, infatti, si conferma un evergreen della mobilità tricolore e, nonostante l’uscita imminente del nuovo modello – che dovrebbe essere svelato il prossimo febbraio – continua a raccogliere consensi in termini di vendite chiudendo il proprio anno a quota 44.891 unità immatricolate.

Numeri difficili da spiegare quelli fatti registrare da Lancia Ypsilon, pronta a rinascere nel 2024 con la nuova generazione, ma ancora capace di raccogliere consensi anche nella sua veste “classica”. Una vettura capace di rimanere sulla cresta dell’onda nonostante lo scorrere del tempo e l’arrivo di modelli più nuovi confermando come, gli italiani, siano un popolo di automobilisti in grado di apprezzare la bellezza permettendo a Lancia Ypsilon di trovare ancora il proprio posto nel variegato panorama del mercato auto italiano.

Dacia Sandero

Dacia Sandero
Dacia Sandero – Foto credits Dacia press

Migliore auto tra le straniere e unica sul podio a non essere made in Italy, Dacia Sandero conferma ancora una volta di essere ormai una delle più importanti automobili del panorama italiano. La vettura della casa romena, infatti, è stata in grado di prendersi il secondo posto tra le auto più vendute in Italia nel 2023 con le sue 48.398 unità messe a referto in un anno da incorniciare per il brand che appartiene al gruppo Renault.

Sfumato, quindi, l’obiettivo di raggiungere e superare le 50.000 entro fine 2023, Dacia Sandero ha dimostrato comunque di essere una delle più apprezzate nel vastissimo mondo a quattro ruote. Un progetto vincente che gli automobilisti italiani continuano a premiare con numeri straordinari che la rendono il miglior compromesso per chi cerca un’auto senza fronzoli per gli spostamenti di tutti i giorni senza voler spendere cifre esorbitante.

Fiat Panda

Fiat Panda
Fiat Panda – Foto credits Fiat press

A dominare la scena, ancora una volta, c’è lei, Fiat Panda. La regina indiscussa del mercato, infatti, è sempre la piccola della casa torinese, unica a piazzare ben due modelli nel top 5 delle auto più vendute in Italia nel 2023. Ma quello che lascia senza parole è il distacco sulla prima delle inseguitrici, Dacia Sandero; Fiat Panda, infatti, ha chiuso il proprio 2023 con 102.625 auto immatricolare, il doppio rispetto al modello della casa romena che occupa la seconda posizione assoluta.

Un dominio assoluto figlio soprattutto della scelta, da parte di Fiat, di trasformare la piccola citycar dotandola dell’alimentazione ibrida. Una mossa che si è rivelata assolutamente vincente, come testimoniano i numeri: delle 102.625 vetture immatricolate, ben 93.861 hanno questa alimentazione, migliorando la prestazione del 2022 di oltre 2.000 unità in più rispetto all’anno passato. Un successo straordinario che, anche per il 2024, proietta la vettura tra le grandi protagoniste del mercato, pronta ancora una volta a ribadire il proprio ruolo.

Le auto più vendute in Italia nel 2023, la classifica: foto e profilo