Mercedes Classe E vince l’EuroCar Body Award 2009
Dopo l’Audi Q5 e la Fiat 500, quest’anno a meritarsi l’ “EuroCarBody Award” è stata la Mercedes Classe E. Si tratta del premio destinato alla migliore scocca delle carrozzerie automobilistiche. L’ultima edizione si è svolta lo scorso ottobre in Germania nei pressi di Francoforte.
La Classe E è stata giudicata la vincitrice da una giuria di 400 persone. I criteri di valutazione per assegnare la migliore scocca sono stati l’impiego di materiale innovativi, l’offerta per il cliente finale e le tecniche di produzione industriale.
La Mercedes Classe E non ha però avuto vita facile nel vincere la competizione, visto che la Jaguar XJ si è classificata seconda per appena 0.09 voti. Il punto di forza della Classe E è stato l’impiego “intelligente” di materiali tradizionali. Inoltre Mercedes offre al cliente una grande quantità di opzioni in merito di sicurezza, confort ed assistenza alla guida. È la terza volta che la Mercedes si aggiudica l’ “EuroCarBody Award”, dopo il 2002 (Classe E) ed il 2005 (Classe S).
Grandi apprezzamenti sono andati anche alla Jaguar XJ, seconda classificata, visto l’impiego di alluminio utilizzato un numerose parti della scocca, che ha permesso di alleggerire notevolmente la vettura. La Jaguar è risultata prima nella specifica voce “Material concept”. Terzo posto per l’Audi R8 Spider.