Mercedes SLR McLaren
Un raggio di luce nel buio della crisi. La nuova firma Mercedes in collaborazione con McLaren è una supercar decisamente speciale e con molto carattere dalla sua, un tributo al passato leggendario delle “Frecce d’argento” e all’asso del volante sir Stirling Moss che nel 1955 trionfava alla Mille Miglia a bordo di una SLR.
Non ha il tetto ne tantomeno il parabrezza questa due posti secchi che è alimentata da un motore V8 da 650 CV e che può raggiungere l’impressionante velocità di 350 km/h, schizzando da 0 a 100 in 3,5 secondi.
Il telaio è in fibra di carbonio, le sospensioni, i freni e l’assetto derivano dal mondo delle delle corse e per aumentare la stabilità è stato necessario ricorrere a un elemento aerodinamico che può essere azionato dal pilota a partire dai 120 km/h. Stratosferica anche nel prezzo
(750 mila euro) la SLR Stirling Moss sarà prodotta in tiratura limitatissima: solo 75 esemplari.
La SLR andrà in pensione alla fine del 2009: la Stirling Moss, che sarà presentata in anteprima al Salone di Detroit di gennaio, è l’ultima versione del modello, in attesa che debutti la nuova supersportiva che Mercedes svilupperà non più con McLaren, ma esclusivamente con la propria divisione AMG.