Michael Jordan si regala il nuovo bolide: ecco la sua Hennessey Venom F5 Roadster

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
29/05/2023

La passione per le auto accomuna molti dei grandi sportivi della storia: e così, dopo Ibrahimovic che si era regalato una Ferrari nuova di zecca, ecco un altro grande campione come Michael Jordan a farsi un regalo da molti cavalli e tanti zero alla voce del prezzo.

Michael Jordan con la Hennessey Venom F5 Roadster
Michael Jordan con la Hennessey Venom F5 Roadster – Foto credits Facebook Hennessey

Michael Jordan, forse il grande giocatore di basket di tutti i tempi, ha anche un’altra passione oltre a quella delle palla a spicchi: il cestista americano, infatti, è anche un grandissimo appassionato di automobili,  tanto da possedere anche un team in NASCAR Cup Series.  Un amore per la velocità e per le auto in generale che ha spinto Jordan a regalarsi una delle 30 Hennessey Venom F5 Roadster prodotte dalla casa americana, un bolide da quasi 2.000 CV e 3 milioni di dollari che pochissimi sono in grado di guidare e ancora meno di mettersi nel proprio garage.

Il nuovo bolide di Michael Jordan

A far scoprire a tutti gli appassionati a quattro ruote del nuovo acquisto di Michael Jordan è stato il CEO del brand, John Hennessey, che ha postato un’immagine sulla pagina Facebook del marchio mentre posa con l’ex cestista di fronte alla vettura appena consegnata.

Da quel poco che traspare dell’auto dalla foto, si vede la scelta cromatica compiuta dall’ex cestista che ha scelto di lasciare la fibra di carbonio della carrozzeria a vista in finitura lucida, a contrasto con alcune decorazioni in tinta gialla, mentre i cerchioni sono in tinta nera, per un look finale total black che ben si lega al nome della vettura, che riporta alla mente il simbionte della Marvel.

Hennessey Venom F5 Roadster
Hennessey Venom F5 Roadster – Foto credits Hennessey press

Hennessey Venom F5 Roadster , che nasce dalla versione coupè della vettura, è una delle auto più potenti al mondo, oltre che una delle più esclusive per via non solo del prezzo stratosferico e accessibile a pochissimi clienti sulla Terra – intorno ai 3 milioni di dollari –  ma anche per la tiratura super limitata tanto che ne saranno prodotte solo 30 unità.

Sotto al cofano, poi, ecco il pezzo forte; qui infatti batte un motore V8 twin-turbo da 6.6 litri capace di 1.842 CV, costruito con specifiche aeronautiche ed è abbinato a speciali condotti di ventilazione di alluminio e carbonio, specifici del modello Roadster, che di fatto la rendono la roadster più veloce del mondo, con una velocità massima che dovrebbe oltrepassare i 500 km/h, anche se non è stata certificata in quanto Hennessey ha sempre reso noto di non essere troppo interessata ai record di velocità.

Realizzata in monoscocca in fibra di carbonio per contenere il peso complessivo in soli 1.405 kg, Hennessey Venom F5 Roadster può vantare un  tettino rivestito internamente in alcantara che si collega alla scocca tramite un sistema di aggancio rapido. Il pannello pesa solo 8 kg rendendo così semplici le operazioni di montaggio e smontaggio.

Una vettura super esclusiva e destinata a pochissimi, ma soprattutto ricchissimi collezionisti amenti delle auto scoperte e dalla potenza smisurata che possono permettersi di acquistare uno dei 30 esemplari prodotti. Tutte caratteristiche che a Michael Jordan, il più grande giocatore di basket di tutti i tempi, di certo non mancano.