Michelin al Goodwood Festival Of Speed 2014
Lo scorso weekend siamo stati in compagnia di Michelin al Goodwood Festival of Speed 2014, annuale festival automobilistico che si svolge a Goodwood, cittadina distante circa 1 ora di macchina da Londra. Oltre 40 vetture montavano pneumatici Michelin, sparse tra i tantissimi Paddock presenti quest’anno (Jaguar F-Type R 2, Alfa Romeo 4C 3, BMW i8 4, Zenvo ST1 5 , Ginetta G60 per dirne alcune!). Le più interessanti, erano sicuramente le vetture etichettate come “super car” e presenti al Paddock ufficiale di Michelin. Ce ne erano per tutti i gusti! Le 10 più potenti, più interessanti e anche più belle da vedere, le trovate nella lista che ho pubblicato qui di seguito, suggeritami da Tim Harvey (proprio lui: il pilota inglese pluri-campione delle categorie Porsche Carrera e Touring Car Championship).
Il Goodwood Festival of Speed è stato istituito nel 1993, nei pressi dello storico Goodwood Circuit, che da circa 70 anni ospita competizioni, revival e festival sia per le due che per le quattro ruote. Quest’anno erano presenti oltre 200.000 spettatori, che sono stati accolti con una lunga serie di paddock e mercatini per appassionati (e anche da una buona ondata di bel tempo: nelle parti di Londra, questa è una buona notizia!). Il Festival di Goodwood è un autentica apoteosi per gli appassionati del mondo dei motori: ci sono, infatti, anche “vip” e ospiti speciali, esibizioni su pista e presentazioni al grande pubblico di prototipi e modelli speciali.
A proposito di questi ultimi, ecco le “bestie” ospitate nel Paddock Michelin. Molte di esse ovviamente sono scese in pista e hanno testato gli pneumatici da corsa offerti dall’azienda francese. Anche in questo caso, prestazioni, potenza e sicurezza sono state emanate dagli pneumatici Michelin!
Michelin al Goodwood Festival of Speed 2014 – supercar al Paddock Michelin:
. 1 Koenigsegg Agera One: 1 “mega-car” super potente, ha 1345 cavalli, e pesa 1345kg . Accelera da zero a circa 390 km/h in soli 20 secondi! Il merito? Tutto del motore V8 5.0 . Questa macchina monta i nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2. La vettura è già stata completamente pre-venduta, ma al Goodwood Festival of Speed ho avuto modo di vederla più da vicino!
. 2 Porsche 918 Spyder Supercar ibrida – Per chi non lo sapesse, la 918 Spyder a Nurburgring ha registrato il giro record per conto della ditta tedesca. Sotto il cofano monta un 4.6 V8 che produce 608 cavalli di potenza, ed è accoppiato a due motori elettrici offrendo 279 cavalli – per un totale “ibrido” di un 887! La Porsche 918 funziona anche grazie ai nuovi pneumatici MICHELIN Pilot Sport Cup 2
. 3 McLaren P1 Per questo bolide c’è un motore 3.8 litri twin-turbo V8, che la McLaren produce con 890 cavalli di potenza combinata con il motore elettrico da 176 cavalli. Al servizio degli pneumatici Michelin, c0è una accelerazione da infarto: da 0 a 100 km/h in 2.8 secondi! Si tratta di una delle automobili ibride più potenti in circolazione
. 4 Ferrari 458 Speciale – Alimentata da un 4.5 litri V8 con 597 cv, questa Ferrari Speciale è capace di raggiungere da ferma i 100 km/ in 3.0 secondi, e raggiunge una velocità massima di circa 320 km/h. 208 mph e sprint da 0 a 62 mph in soli 3,0 sec. L’assetto sportivo è stato aggiornato, rispetto alla 458 “classica”, nel sistema di frenatura, nel cambio (del 20% più rapido) e negli pneumatici (Michelin Pilot Sport Cup 2….il meglio che una Ferrari possa montare! Inoltre, si tratta del primo pneumatico omologato da Ferrari in primo equipaggiamento per la Speciale)
. 5 Mercedes-Benz SLS AMG Black Series – Si tratta di una delle Mercedes più potenti che abbiano mai montato pneumatici Michelin 622 cv di potenza, velocità massima che “sfora” i 320 km/h. Anche per lei, le MICHELIN Pilot Sport Cup 2 sono il partner ideale per mordere l’asfalto.
. 6 Nissan GT-R Nismo – La Nissan GT-R è sempre stata tra le primissime file nel panorama delle supercar sul radar supercar. Ora, sotto il cofano, c’è un motore 3.8 litri V6 capace di superare i 330 km/h. La GT-R Nismo è anche più leggera, di circa 100 kg, rispetto alla GT-R classica, guadagnandone così in guida e prestazioni.
. 7 Noble M600 7 – Ne avete mai sentito parlare? Michelin ha portato su pista un “mostro” da 650 cv, che ha bisogno di meno di 9 secondi per raggiungere i 270 km/h!. La Noble M600 è una automobile “fatta in casa”, più precisamente nel Leicestershire, e, per chi volesse farci un pensirino, è utile sapere che costa quasi mezzo milioni di euro.
. 8 Pagani Huayra – E’ molto difficile non passare osservati se la tua macchina è una Zonda da 720 cv con motore twin-turbo V12 AMG Mercedes. Supera i 370 km/h e, grazie all’innovativo sistema denominato “Active Aerodynamics”, è capace di cambiare l’altezza nella parte posteriore e anteriore daterra, per massimizzare le prestazioni aerodinamiche della velocità. Spaziale!
. 9 Bentley Continental GT V8S – Questa Bentley è una delle “top” della sua gamma (e non solo per il prezzo…). Al posto del motore W18 della versione “normale”, monta un V8 ma, nonostante le inferiori doti tecniche, i risultati non sono da meno. Merito anche degli pneumatici Michelin…
. 10 Honda NSX – La nuova supercar Honda NSX è innovativa, in tutti i termini, a partire dai tre motori Sport Hybrid Super Handling All-Wheel Drive System. Quello di quest’anno, è stato il suo primo debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed fa il suo debutto mondiale al Goodwood Festival of Speed. La NSX combina il Torque Vectoring per la trazione integrale, con l’uso di tre motori elettrici e di un motore integrato con il V6 delle ruote posteriori. Una sorta di “pacchetto velocità” insuperabile su strada!