Michelin ripropone i mini pneumatici da 10”

Novità per Michelin che ha messo a punto degli pneumatici da 10 pollici e li ripropone sul mercato. Chi di voi ricorda la vecchia Mini, che montava proprio gli pneumatici da 10”?

Il velo è stato tolto al Challenge Bibendum 2010 a Rio de Janeiro dove Michelin ha mostrato i suoi pneumatici da 10 pollici sulla Citroen C2. Il colpo d’occhio non era dei migliori in quanto la Citroen C2 è stata disegnata per avere degli pneumatici più grandi.

In ogni caso Michelin va dritta per la sua strada e propone gli pneumatici da 10 pollici per le citycar invece che quelli da 14, in modo da risparmiare circa 40 kg di peso ed avere più spazio nell’abitacolo.

Le prestazioni degli pneumatici da 10 pollici Michelin dovrebbero essere le stesse di quelli da 14 pollici, così come rimarrebbero invariate sicurezza e durata.

Un altro interessante progetto di Michelin è quello di utilizzare, su auto elettriche ed ibride, gomme di grande diametro ma strette. In questo modo Michelin mira a risparmiare nei consumi circa 0.05 litri ogni 100 km visto che lo pneumatico grande e stretto dovrebbe deformarsi più lentamente ed avere un minore impatto aerodinamico.

Certo, ora la proposta di Michelin deve trovare riscontro tra i costruttori d’auto che, a dire la verità, sembrano orientarsi verso una politica differente, ovvero quella di adottare cerchi di grande diametro e passaruota vistosi anche sulle piccole citycar.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica