Milano, Fuori Salone 2013: la Fiat 500L unisce i distretti del design
Tra le protagoniste del Salone Internazionale del Mobile e del Fuorisalone di Milano 2013 c’è la nuova flotta di Fiat 500L, utiliazzata qui per un esclusivo servizio navetta gratuito tra i diversi distretti cittadini del design, ma andiamo a vedere meglio in dettaglio
Attivo sedici ore al giorno, dalle 10 del mattino fino alle 2 di notte, l’originale transfer nasce dalla collaborazione tra Fiat e il canale tematico Sky Arte HD’che sta seguendo l’appuntamento milanese con una specifica programmazione televisiva e attività sul territorio. In dettaglio, fino al 14 aprile, dodici Fiat 500L con l’esclusiva livrea griffata Sky Arte HD collegheranno 5 zone simbolo del vivace tessuto culturale che anima la città, ciascuna con una fermata di riferimento da dove iniziare il viaggio nella Milano più effervescente. Prima tappa in Via Mercato, nel cuore dello storico quartiere di Brera, area dove la memoria della bohémedel dopoguerra non manca di affascinare, tra gallerie e studi d’artista, bistrot e laboratori artigiani; e poi via Moscova, punto strategico tra il Quadrilatero della Moda e la zona liberty di Porta Venezia. E poi ancora Corso Lodi, a un passo da Porta Romana e dunque dal Teatro Franco Parenti: nel foyer l’allestimento video curato da Sky Arte HD, in sala l’Elite Design Week Festival, con grandi nomi dell’elettronica e della musica lounge. Immancabile una fermata a Porta Genova, punto di sbarco per tuffarsi nell’atmosfera di Zona Tortona; via poi alla Stazione di Lambrate, punto di riferimento per il distretto creativo di via Ventura.
In linea con lo spirito creativo della kermesse, le 5 stazioni sono decorate con un tema artistico e contrassegnate da un totem che invita a salire a bordo degli speciali shuttle per scoprire il mondo deldesign sia guardando fuori dagli ampi finestrini della City Lounge Fiat sia vedendo su appositi monitor la puntata quotidiana di DE.SIGN, la serie di Sky Arte HD che sceglie ogni giorno un singolo oggetto eletto a simbolo di creatività. Sugli stessi schermi il ‘welcome on board’ è dato da Roberto Giolito, ‘papà’ di Fiat 500L e Vice President Design Center di Fiat Group Automobiles EMEA. È proprio il designer a svelare i segreti della vettura ai passeggeri inaugurando così un’inedita ‘test experience’ che consente di vivere l’esperienza del prodotto attraverso le parole di chi l’ha pensata e disegnata.