MINI, avanti tutta con l’elettrico: vendite record nel 2023

Fabrizia Pavetto
  • Giornalista pubblicista
29/01/2024

Il 2023 è stato un anno eccezionale nel segno del fascino targato MINI.

Mini elettrica
Photo by MINI

Il 2023 per MINI chiude con un successo: crescono le vendite della casa automobilistica dei veicoli elettrici che rappresentano il 20,8% delle vendite totali di MINI. L’attuale generazione elettrica e plug-in di MINI ha registrato infatti un’impennata delle vendite per un totale di 295.474 veicoli, segnando un aumento dello 0,9% rispetto all’anno precedente, e dimostrando, ancora una volta, l’incessante fascino verso i consumatori di tutto il mondo.

Si tratta delle attuali MINI 3 e 5 porte, della MINI Cabrio, della MINI Countryman e della MINI Clubman, che sono state arricchite da edizioni speciali e limitate. È il caso della MINI John Cooper Works 1to6, limitata a 999 esemplari, l’ultima con cambio manuale. Altra edizione limitata è la MINI Clubman Final Edition, con 1969 veicoli di alta gamma, che segna così la fine di un’era per la Clubman.

Le vendite

Nel 2023 45.261 clienti hanno scelto di diventare completamente elettrici scegliendo una MINI Cooper SE 3 porte o la recente MINI Cooper SE Cabrio in serie limitata, la prima cabrio elettrica in assoluto.

Il 2023 è stato un anno eccezionale per MINI”, ha dichiarato Stefanie Wurst, Head of MINI. “L’accelerazione nell’adozione dei nostri veicoli completamente elettrici sottolinea la nostra dedizione a plasmare un futuro più verde. Con l’imminente arrivo della nostra nuovissima MINI Family, siamo entusiasti di continuare a stabilire nuovi standard nell’esperienza di guida, portando avanti il nostro impegno per una mobilità più sostenibile. Le reazioni entusiasmanti dopo l’anteprima mondiale della nostra nuova MINI Family completamente elettrica allo IAA Mobility, la MINI Cooper e la MINI Countryman, sono molto promettenti.

I modelli elettrici

I modelli elettrici di casa MINI sono dotati di tecnologie all’avanguardia, di un’esperienza digitale entusiasmante e di un’autonomia significativamente migliorata. Tra i modelli la MINI Cooper SE e la MINI Cooper E completamente elettriche, la MINI Countryman SE ALL4 completamente elettrica e la MINI Countryman.

Anche la nuova MINI Aceman, un crossover compatto a cinque posti completamente elettrico, sarà lanciata in due versioni.

Mini Aceman
Photo by Autocar

Nel corso del 2024 MINI lancerà varianti con motore a combustione interna delle sue vetture offrendo ai suoi clienti la possibilità di scegliere tra diverse tecnologie di trasmissione.

La Mini all-electric

La nuova All-Electric MINI Cooper è la semplicità nella sua forma più carismatica. Ispirandosi al principio progettuale “less is more”, sono stati eliminati elementi superflui. La vettura è caratterizzata da superfici pulite, linee raffinate e proporzioni equilibrate, gli esterni sono stati modellati per dare vita a forme vigorose e sorprendenti.

È stata migliorata la dinamica di guida abbassando il baricentro.
La maneggevolezza che contraddistingue la MINI è il frutto di una distribuzione dei pesi ottimizzata e dell’uso di un rapporto di sterzo diretto con un volante di dimensioni ridotte.

Gli interni, in linea con lo stile di MINI sono stati progettati in base ai principi di sostenibilità ambientale nel pieno rispetto degli animali e senza l’impiego di pellami, utilizzando materiali sostenibili e in parte riciclati. La trama piatta in 2D dei cruscotti, dei pannelli porte e delle mascherine è realizzata con oltre il 90% di fibre di poliestere riciclate mentre le nostre ruote di nuova generazione, sono prodotte fino al 70% in alluminio secondario.

Interni Mini
Photo by MINI

L’autonomia della All-Electric MINI Cooper con una carica completa è di circa 400 chilometri che può variare a seconda delle abitudini e delle condizioni di guida.