Mini Cooper: 50 anni festeggiati…di corsa!

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
14/04/2010

Sono state spente ben 50 candeline dalla Mini Estate. In occasione di Techno Classica, un prestigioso evento che riguarda le auto storiche, i Mini Club olandesi e tedeschi hanno messo in mostra alcuni tra gli esemplari più rari dei loro soci.

Tra le tante vetture presenti vi segnaliamo una Clubman GT che presentava un rimorchio e lo stesso posteriore della Estate.

Intanto al circuito del Nurburgring ha sfrecciato una Mini E, che ha fatto registrare il miglior tempo di 9 minuti e 51 secondi. Al volante della Mini elettrica c’era Thomas Jaeger, che è riuscito a toccare la velocità massima di 186,5 km/h.

La Mini E si differenzia dalla versione originale per una carrozzeria più leggera, un assetto leggermente ribassato e le sospensioni più dure.

Sul fronte del mercato internazionale Mini ha presentato negli ultimi tempi la One Cabrio e i nuovi motori. La Cooper S 1.6 turbo guadagna così 9 cavalli arrivando a 184 complessivi per le prestazioni che fanno segnare 7 secondi per lo scatto 0-100, con una velocità massima di 228 km/h. Ottimi anche i consumi, che si attestano in media sui 5,8 l/100 km. Migliorate le prestazioni anche della Mini Cooper S Clubman (7,5 secondi) e della Mini Cooper S Cabrio (7,3 secondi).

httpv://www.youtube.com/watch?v=KQ4J9HiJOp4&feature=player_embedded

httpv://www.youtube.com/watch?v=5z3BKaGqurQ&feature=player_embedded