Mito Gran Turismo

Motore 1750 da 240 Cv a iniezione diretta, doppio variatore di fase continuo e turbocompressore. Sospensioni attive in alluminio, cerchi da 19″, tachimetro tarato a 300. Questa è la nuova Alfa Romeo GTA che sarà in anteprima al prossimo Salone di Ginevra. Il nome, è tutto un programma: “Gran Turismo Alleggerito” perché uno degli obiettivi primari qui è stato quello di ridurre il peso per ottenere un rapporto peso/potenza da record.
Quanto pesi la Mito GTA in realtà è ancora top secret ma il motore (un 4 cilindri di 1750 cc) e l’uso sfrenato di fibra di carbonio per spoiler, vari particolari e addirittura il padiglione del tetto (ricordate l’M3?) abbinato all’alluminio usato per l’impianto frenante, sospensioni e parti del telaio fanno sperare per l meglio.

Va detto però che la Mito GTA per ora è solo un prototipo e molto dipenderà dalle modifiche che saranno apportate per la già annunciata produzione in serie. Sul lato assetto e sospensioni invece non ci dovrebbero essere troppi stravolgimenti: per tenere in strada tanta potenza non si accettano compromessi.
Non solo: le sospensioni attive tramite il controllo degli ammortizzatori, permette di ridurre il coricamento laterale così come l’affondamento del muso in frenata e in tutte le condizioni di guida. Il tutto è gestito da un computer che riesce da solo a identificare lo stile di guida del pilota e le condizioni del fondo stradale. Da quello che sappiamo al pilota dovrebbe poi essere lasciata la possibilità di selezionare manualmente il tipo di comportamento della GTA, dal morbido per i fondi viscidi al “race” per l’uso in pista.

este_954_22170