Motor Show Bologna 2010: simulatore guida sicura Inail
Non solo esposizione, spettacolo, novità tecnologiche e approfondimenti tematici al Motor Show di Bologna in corso durante questi giorni.
La fiera automobilistica più prestigiosa d’Italia infatti ha dedicato molta attenzione al tema della sicurezza stradale, grazie ad una serie di conferenza e dibattiti che permettono ai visitatori di entrare a conoscenza dei pericoli e delle misure di sicurezza da adottare quando si è alla guida.
La vera novità di questa serie di dibattiti però consiste nel fatto che si possano mettere alla prova pericoli e prevenzioni grazie ad un simulatore di guida virtuale portato al Motor Show dal Casellario Centrale Infortuni dell’Inail.
Come funziona: ci si siede a bordo di un cabinato con volante, pedali e tachimetri, si affrontano vari contesti di guida (incroci, rettilinei, semafoti, rotatorie) e ci si tuffa dentro quelli che potrebbero essere gli scenari di incidenti più frequenti e più consoni ad una situazione di infortunistica stradale.
Ad esempio, un tamponamento, l’investimento di un pedone, l’uscita di strada. Durante la guida virtuale squilla il telefono, si prende una fossa, si incrocia una automobile pericolosa, e l’automobilista deve scegliere come reagire. C’è anche un grafico di anatomia del danno qualora il simulatore mandi in scena un incidente con conseguenze per il guidatore. Cliccando sulla clip potete trovare un video dimostrativo del simulatore, complimenti all’Inail e agli organizzatori del Motor Show, un’ottima iniziativa!
httpv://www.youtube.com/watch?v=APuanojoocY