Motor Show di Bologna 2009: il programma

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
01/12/2009

Rombano i motori per il Motor Show 2009 di Bologna che sarà inaugurato venerdì prossimo 4 dicembre.

Grande attesa come al solito per l’area 44, che  ospiterà i numerosi eventi organizzati nel corso dell’esposizione.

Si daranno battaglia sul circuito – che verrà continuamente cambiato – numerosi marchi come Alfa Romeo con la MiTo MultiAir 135 CV, la Citroen Dr5 Ecopower i-integrale, la Kia Sorento, l’Opel Insignia OPC 2.8 Turbo, e tanti tanti altri.

Nell’area 45 Bridgestone sarà possibile effettuare i test drive con pneumatici “eco-friendly” Ecopia che saranno montati sopra la Toyota iQ e la Prius. L‘area 49 sarà invece il regno della Subaru, che proporrà di guidare le proprie vetture con i piloti del Subaru Speed Control.

Numerose le conferenze organizzate al Motor Show di Bologna. Aprirà il ciclo il 4 dicembre alle 9,30 “La situazione e le prospettive del mercato dell’auto” a cui seguiranno workshop a tema.

Poi sarà la volta della conferenza “Mobilità urbana e sicurezza stradale”, a cui seguiranno dibattiti con Polizia stradale e municipale. Altre interessanti conferenze da segnalare sono “L’auto tra difficoltà di mercato e vincoli normativi” e “Gli stati generali degli installatori di impianti a gas” che si terranno il 7 dicembre.

Molti anche i convegni a tema storico. Nel padiglione Motor Valley sarà possibile fare un salto nel passato con “Storia dell’automobilismo sportivo bolognese del dopoguerra”, o “Storia del magnesio nel motorsport”. Ancora “Storia della tecnica da corsa” e “L’evoluzione tecnica nelle vetture da Gran Premio e corsa”. Insomma ci sarà molta carne al fuoco, e soprattutto per tutti i gusti.

Segnaliamo infine i Tour che sarà possibile effettuare all’interno del Motor Show 2009. Venerdì vi sarà la visita guidata al Museo e alla Fabbrica Ducati in mattinata, mentre nel pomeriggio si potrà andare alla Galleria Ferrari. Sabato si potrà vedere il “Dallara Automobili”, mentre domenica sarà la volta di “Tour motori e sapori” che prevederà anche un pranzo in un ristorante tipico.

Sempre domenica è previsto “Maranello Rosso Musei”, mentre martedì vi sarà il “Tour le grandi collezioni dell’auto” che porterà gli amanti a visitare la collezione Panini, la collezione Stanguellini e quella Righini.

Per tutti gli eventi nel dettaglio visitate il sito www.motorshow.it .

 

motor show bologna