Motore V8 da 571 cv: e la Mercedes SLS “vola” sulla strada

Massimiliano Grimaldi
  • Direttore responsabile
29/03/2010

Mercedes è da sempre sinonimo di affidabilità, eleganza e sportività e tutte queste caratteristiche sono ora facilmente rintracciabili nella nuova Mercedes SLS, un’autovettura da sogno.

L’ultima nata in casa Mercedes è frutto della collaborazione con la AMG, casa che da sempre si occupa del reparto tuning della casa tedesca.

La Mercedes SLS è contraddistinta dalle tanto citate e famose ali di gabbiano, un sistema di apertura sportelli che trasformano questa automobile in un qualcosa di davvero unico e spettacolare.

Coda piccolissima che contrasta col lunghissimo cofano nel quale è alloggiato un V8 di 6,3 litri del peso di 1.620 Kg, passo lungo e carreggiata generosa, questa Mercedes equipaggiata con cerchi da 20 pollici di serie è davvero il massimo in fatto di affidabilità e design.

Un piccolo limite, se proprio si vuole cavare il classico ragno dal buco, è dato dalle misure dell’abitacolo: entrare nella SLS è un pò difficoltoso  per chi ha qualche centimetro in più della media.

Se si superano infatti  i 180 cm di altezza, è necessario chinare un po’ la testa per riuscire ad entrare.

Gli allestimenti interni farebbero invidia ad un jet, i comandi si distribuiscono totalmente al centro della plancia , da dove è possibile controllare qualsiasi cosa faccia parte dell’elettronica della nostra Mercedes.

Il motore di cui è dotata la Mercedes SLS è un V8 che riesce a spingerla ad velocità da vera supercar: dotato di bel 571 cavalli, vola da 0 a 100Km/h in soli 3,8 secondi.