Nel 2011 compie 50 anni la mitica Renault 4
Era il lontano 1961 quando sulle strade francesi si affacciava timida, per la prima volta, la mitica Renault 4. Il prossimo anno la Renault 4 festeggerà i 50 anni, una data prestigiosa e significativa, che attesta il successo di questa vettura eterna.
La Renault 4 nacque come progetto nel 1956 del presidente Pierre Dreyfus e il debutto ufficiale avvenne al Salone di Parigi del 1961.
La Renault 4, al momento del suo lancio, era disponibile in ben quattro versioni: la R3 con un 600, la R4 con un 750, la R4L e la van Fourgonnette. Parola chiave era versatilità e la forza stava nel prezzo, 350mila franchi.
Già nel 1962 la Renault 4 beneficiò di nuove versioni come la Super che montava un motore 850. L’anno dopo fu la volta della R4 Sinpar a trazione integrale. Il ’67 fu l’anno dell’introduzione della griglia frontale in alluminio e del cambio a quattro innesti e poi, pian piano fino al 1975 arrivò la Renault 4 in versione van a passo lungo.
Le ultime modifiche alla Renault 4 avvennero nel 1978 quando arrivò la versione GTL con il 1.100 e poi, nel 1982 l’850 fu potenziato fino a 34 cavalli.
Oggi la Renault 4 è oggetto di culto tra gli amatori ed una vettura che è entra di diritto nella storia della seconda metà del ventesimo secolo.

- Scrittore e Blogger