Nissan Hyper Punk, il concept diventa arte

Matteo Vana
  • Giornalista Professionista
03/11/2023

La casa giapponese ha rivelato il suo ultimo concept in vista del Salone di Tokyo: ecco come è fatto.

Nissan Hyper Punk
Nissan Hyper Punk – Foto credits Nissan press

Un concept che strizza l’occhio al mondo degli artisti e dei designer. Ecco l’ultima trovata di Nissan che ha svelato il suo quarto e ultimo prototipo che sarà esposto fisicamente dal prossimo 25 ottobre al Japan Motor Show, il salone dell’auto giapponese che si terrà a Tokyo.

Un veicolo dall’aspetto decisamente futuristico, chiamato Nissan Hyper Punk, un crossover compatto 100% elettrico, dall’aspetto funzionale ed elegante, pensato per i content creator, gli influencer, gli artisti e tutti coloro sensibili a stile e innovazione, proprio le caratteristiche con cui si propone al grande pubblico.

Nissan Hyper Punk, il futuro è adesso

Una vettura dall’aspetto insolito, stravagante, che difficilmente diventerà una vettura di serie ma che potrebbe ispirare i modelli del futuro per prendere in prestito alcune particolarità. A partire dagli esterni di Nissan Hyper Punk che si presenta con linee da crossover sportiva rialzata, con ruote gigantesche da 23” e una carrozzeria spigolosa ma allo stesso tempo filante.

A conferirle quel sapore tipico di auto del futuro, poi, ci pensa il colore argento con tonalità che cambiano con l’angolazione della luce. I fari anteriori, le luci posteriori e la firma posteriore, invece, sono stati creati per riprendere il tema estetico poligonale del concept, esaltando ulteriormente l’unicità del modello.

Gli interni di Nissan Hyper Punk
Gli interni di Nissan Hyper Punk – Foto credits Nissan press

Un’auto per chi vuole stupire distinguendosi dalla massa e non passare inosservato sposando l’approccio innovativo di Nissan nell’introdurre nuove tecnologie e nuovi temi di design. Caratteristiche che si ritrovano anche a bordo del modello, ispirato come sempre alla cultura giapponese con diversi elementi in stile origami che creano un ambiente in cui si si mischiano l’arte e il digitale. Le numerose telecamere posizionate sulla vettura, ad esempio, permettono di catturare ciò che c’è attorno all’auto, mentre uno speciale filtro governato dall’intelligenza artificiale trasforma lo scenario in un fumetto manga.  Le immagini, inoltre, possono poi essere proiettate sul display a tre schermi di fronte al guidatore per creare uno spazio tra reale e metaverso.

Nissan Hyper Punk è progettato come uno studio creativo mobile, con una connessione internet continua che permette agli occupanti di accedere a dati e informazioni dal web tramite i propri dispositivi mobili. Al tempo stesso dei biosensori installati nei poggiatesta e un sistema di intelligenza artificiale permettono di rilevare lo stato d’animo del guidatore e stimolare la sua energia mentale positiva selezionando automaticamente la musica e l’illuminazione interna più adatte alla situazione.

Una vettura, Nissan Hyper Punk, senza compromessi e dal look decisamente stravagante che. in questi giorni, saranno proiettati sullo schermo digitale tridimensionale Out of Home Cross Shinjuku Vision nel quartiere Shinjuku di Tokyo che mostrerà i quattro concept – Nissan Hyper Urban, Nissan Hyper Adventure, Nissan Hyper Tourer e Nissan Hyper Punk – fino al 25 ottobre, data di apertura del Salone. Inoltre, a partire dal 25 ottobre, i concept saranno disponibili sul gioco online Fortnite* con il nome Electrify the World sfruttando così anche uno dei giochi più famosi al mondo per alimentare ulteriormente l’hype intorno alle vetture del colosso nipponico.

Nissan Hyper Punk, le immagini del modello