Nissan Leaf: motore elettrico da primato
Secondo la rivista americana Ward’s, che ogni anno stila la classifica dei motori, quello della Nissan Leaf è sicuramente un motore da primato.
Dopo aver vinto il premio europeo di “Auto dell’anno 2011”, la Leaf si fa apprezzare anche oltre oceano, dove sarà commercializzata fra qualche giorno.
Entrare nella top ten della classifica Ward’s non è un’impresa da poco per la Nissan, dato che i motori devono avere una serie di caratteristiche non da poco e variano dalla potenza alla pulizia.
Le caratteristiche non riguardano solo le emissioni zero, ma una serie di qualità che rendono il motore davvero da primato.
La Nissan Leaf, auto del segmento C, con le sue batterie agli ioni di litio ha conquistato gli Stati Uniti ed entro la fine del 2011 dovrebbe sbarcare anche in Europa.
Le premiazioni dei motori della Top Ten della rivista, nella quale oltre all’80 kW di Nissan compaiono anche il 3 litri V6 TFSI dell’Audi S4 e il V8 5 litri della Ford Mustang GT, saranno effettuate il 12 gennaio al Salone di Detroit.