Non solo Transformers 2: tutti i film della Chevrolet Corvette

Famosa per la sua estetica invidiabile e per le potenti prestazioni, la leggendaria Chevrolet Corvette festeggia il prossimo anno il 60° anniversario, un traguardo unico.

Corvette rappresenta la vera sportiva – semplicemente bella ed emozionante, tratti che sono stati sottolineati dalla sua rappresentazione nella cultura popolare. Tuttavia, il suo innegabile stile non è l’unica cosa che distingue Corvette: si tratta infatti di un vettura sicura e, ciò che più conta, comoda per la guida quotidiana.

La fama di Corvette si è da tempo consolidata grazie al suo successo nella cultura americana e alla sua tecnica all’avanguardia. Un’ampia gamma di funzionalità innovative ha contribuito alla sua crescita nel tempo: alcuni esempi di questi ultimi decenni sono gli pneumatici a mobilità estesa (noti anche come pneumatici run-flat), l‘head-up display, che proietta dati importanti sul parabrezza al centro del campo visivo di chi guida, e il magnetic selective ride control che consente la regolazione degli ammortizzatori in tempo reale.

Insieme ai suoi costanti progressi tecnologici, resta invariata la richiesta di far comparire Corvette a fianco di attrici e attori famosi, una tendenza che testimonia 60 anni di vero amore tra l’America e questa vettura iconica.

Corvette è protagonista al cinema

L’importanza di Chevrolet nel panorama culturale americano è riconosciuta non solo su strada quanto nelle arti e nello spettacolo. Dai film d’azione alle fiction televisive, Chevrolet Corvette ha interpretato 1.434 ruoli (da protagonista o meno) nei programmi televisivi e nei film hollywoodiani, radicandosi profondamente nella cultura popolare americana.

L’Internet Movie Cars Database elenca i principali film dove compare la Corvette – ecco una piccola selezione:

  • Rush Hour – Due mine vaganti (1998) – James Carter, detective brillante dalla parlantina veloce, guida una filante Chevrolet Corvette del 1971. La vettura si adatta perfettamente al suo stile di vita rapido, eccitante e avventuroso.
  • CARS 2 (2011) –Nel cartone animato Disney-Pixar, Jeff Gordon, leggenda Chevrolet nel campionato NASCAR, dà la sua voce a una Corvette C6.R chiamata Jeff Gorvette.
  • Corvette Summer (1978) – Il protagonista attraversa ogni sorta di avventura per trovare la sua Corvette Stingray 1973 che gli è stata rubata, vero oggetto del desiderio in questo classico film adolescenziale estivo.
  • Route 66 (1960-1964) – Il veicolo iconico che non tradisce mai i protagonisti in tutti i loro viaggi è una Chevrolet Corvette convertibile rossa del 1960. Nella prima stagione compariva una Chevrolet Corvette convertibile del 1959, poi sostituita dalla 1960 nella seconda serie per spingere il nuovo prodotto. Questa strategia di product placement fece raddoppiare le vendite di Corvette nel solo primo anno!
  • Transformers: La vendetta del caduto (2009) – La sexy concept Corvette Stingray 2009 color argento compare nei panni di Sideswipe, compagnoAutobot di Optimus Prime, rivestendo la Corvette di un’aura misteriosa e potente, quasi “aliena”.
  • Glee (stagione 2, episodio 2) – La Chevrolet Corvette Grand Sport 2011 dimostra di essere uno strumento di potere per Will Schuester e il suo arcinemico Carl Howell al momento di attirare l’attenzione della dolce consulente Emma Pillsbury. Forse le Corvette servono più della musica perfarsi notare dalla donna amata?

“Corvette è ammirata in tutto il mondo e sono pochi i veicoli di livello mondiale in grado di vantare lo stesso grado di iconicità e i medesimi successi,” ha dichiarato Vijay Iyer, responsabile relazioni pubbliche di Chevrolet Europe. “Le storie che vengono raccontate, grandi o piccole che siano, vanno oltre il cinema e creano un legame emozionale unico con il pubblico.”

Il lancio della nuova Corvette 427 Convertibile Collector’s Edition

La nuova Corvette 427 Convertibile Collector’s Edition è stata costruita specificamente per ricordare il 60° anniversario di questa sportiva mitica. E‘ la più veloce Corvette convertibile mai costruita e vanta numerose funzioni high-tech, caratteristica che ha reso famoso questo modello.

“Da quasi 60 anni, Corvette offre funzionalità e tecnologie all’avanguardia, oltre a prestazioni eccezionali,” ha dichiarato Tadge Juechter, Executive Chief Engineer, responsabile del coordinamento del design della Corvette 427 Convertibile Collector’s Edition.

A 60 anni dalla nascita, Corvette continua a simboleggiare il progresso tecnologico e la fama cinematografica. Come il vino, anche Corvette migliora con l‘età! E la storia non finisce qui: Il Salone Internazionale dell’auto di Detroit, in programma il prossimo anno, vedrà la presentazione ufficiale dell’attesissima Chevrolet Corvette C7.

admin
  • Scrittore e Blogger
Suggerisci una modifica